Le notizie da Efteling

Efteling | Hartenhof: il reame della fantasia

di (RonWeasley), 22 maggio 2010
Efteling Hartenhof: il reame della fantasia

(Foto: ParcPlaza.net)

Efteling, il più importante parco olandese, si prepara a festeggiare il suo 60° compleanno nel miglior modo possibile: inaugurando una nuova attrazione!

Il 31 maggio 2012 aprirà infatti i suoi cancelli Hartenhof, il reame della fantasia, al cui interno sorgerà un enorme palazzo che prenderà il nome di Paleis Van Symbolica (Palazzo di Symbolica).
Il pezzo forte di questa nuova area sarà ovviamente la dark ride che prenderà posto all'interno del palazzo e che, promette il direttore Bart de Boer, diventerà il nuovo simbolo del parco.
Efteling ha al suo interno due delle dark ride più belle d'Europa, Fata Morgana del 1986 e Droomvlucht del 1993 ed è quindi naturale che nei prossimi mesi tutti gli occhi saranno puntati sulla nuova creazione del parco.

Efteling | Lavori e simulazioni di Joris en de Draak

di (Hermy), 29 ottobre 2009

Su segnalazione di Maite-Nageur (utente del nostro forum) pubblichiamo una nuova foto dei lavori e 3 illustrazioni di come potrà svilupparsi il layout del nuovo Roller Coaster "Joris & de Draak", novità 2010 del parco olandese Efteling.
La montagna russa sarà di legno, categoria "twin", trattasi infatti di due percorsi che si sfidano lungo 2 tracciati attigui.
I seguenti 3 fan-artwork derivano dal sito Eftelist.nl :

E' possibile anche visualizzare una simulazione video da Coastersworld.fr :

Ulteriori informazioni sul nostro forum.


[Foto di omroepbrabant.nl ]

Il 12 dicembre Efteling darà il via alla sua stagione invernale che durerà fino al 31 Gennaio 2010.
L'atmosfera sarà resa ancor più natalizia dall'implementazione nel parco di una pista di pattinaggio e un percorso di sci fondo, decorazioni natalizie e un mercatino caratteristico.

La più importante novità riguarda però gli alloggi : Bosrijk (il regno del legno) sarà una vasta area di 17 ettari comprensiva di 203 casette e appartamenti che immergerà gli ospiti in una particolare atmosfera nordica. Qui sotto il video della sua costruzione.

Altra importante novità sarà l'apertura annuale del parco a partire da aprile, nessuna chiusura stagionale sarà prevista, una continuità che porterà il parco a trasformarmi stagione dopo stagione con aperture caratteristiche.


[Costruzione di Bosrijk - il regno del legno da brabantsdagblad.nl ]

Fonte: Maite-Nageur

Efteling | Ultime da Efteling: Joris en de Draak

di (Hermy), 23 agosto 2009

Pegasus non c'è più. Dalle ultime foto dell'area si evince che tutto è pronto per l'inizio dei lavori del nuovo roller coaster 2010 che prenderà il nome di "Joris e il drago".
Si tratta di una montagna russa di legno appartenente alla categoria Twin, ossia 2 coaster "gemelli" che si sfidano intrecciando i loro percorsi. L'intero layout sarà di 700 metri di lunghezza, l'altezza non sorprende: circa 21,5 metri, e la velocità massima 70 Km/h.
I 2 "gemelli" prenderanno il nome di Water e Vuur (Fuoco), sicuramente un richiamo etimologico ai ben più famosi Dueling Dragons di Islands of Adventure (Orlando).
La storia che fa da background alla ride è l'avventura di Joris (cacciatore) che sfida i draghi rubando loro le uova, leggenda che probabilmente si ispira alla tradizione cristiana del culto dell'heilige Joris ossia San Giorgio (Wikipedia.nl NDR). E' stata svelata inoltre la ditta costruttrice: la GCI (Great Coasters International) che annovera nel suo curriculum anche la novità 2009 del Six Flags Magic Mountain: Terminator Salvation-The Ride.

Fonte: Rcdb.com e Maite Nageur

Efteling | Un Duelling Wooden Coaster per il 2010

di (RonWeasley), 18 luglio 2009

Si tratta ancora di indiscrizioni ma fonti vicine al parco olandese Efteling sostengono che per il 2010 possa venire inaugurata una nuova grande attrazione nello spazio attualmente occupato dal wooden coaster Intamin "Pegasus" costruito nel non troppo lontano 1991.
La novità in arrivo non sarà niente meno che un Duelling Wooden Coaster, una battaglia tra il cacciatore di draghi e il drago che vuole proteggere le sue uova. Il coaster ha attualmente il nome di "Joris en de draak" (Giorgio e il drago).
L'apertura della nuova attrazione è prevista per il primo giugno del 2010.

Qui di seguito alcuni dati tecnici:
- lunghezza: 1400m
- altezza: 25m
- numero di treni: 4
- capacità oraria: 1700 persone
- velocità massima: 75 km/h

(Fonte: Diego Valente)

Efteling | 'FLYING DUTCHMAN' CHIUSO FINO AL 2008

di (RonWeasley), 16 settembre 2007

Il parco olandese Efteling è di nuovo, suo malgrado, sotto i riflettori. I problemi sono causati ancora una volta da "Vliegende Hollander" (L'olandese volante), water coaster della Kumbak che avrebbe dovuto aprire durante la stagione 2006 e che per diversi problemi tecnici ha aperto solo all'inizio di quest anno. Ora il parco non è ancora soddisfatto e ha deciso di tener chiusa l'attrazione per il resto della stagione invitando diverse case produttrici (Vekoma, Intamin, Mack) a cercare di porre fine ai problemi. Si spera che quando il parco aprirà per la prossima stagione siano spariti tutti i problemi e che questa interessante attrazione sia pienamente funzionante.

(Fonte Screamscape.com)

A causa di gravi problemi tecnici l'inaugurazione della dark ride/water coaster 'De Vliegende Hollander' (L'olandese volante) è stata spostata al 2007. La decisione è stata resa nota oggi dal parco tramite un comunicato stampa.
Il problema principale sembra riguardare la parte water coaster, che i barconi percorrono a una velocità troppo bassa, rischiando il più delle volte di rimanere bloccati lungo il percorso.
Si rimane comunque speranzosi per una soft opening verso la fine della stagione 2006.

Sono inziati da diversi mesi i lavori per quella che sarà la principale novità 2006 del grande parco olandese, si chiamerà "De Vligende Hollander" (L'olandese volante) e verrà installata a fianco del wooden coaster "Pegasus". Dalle prime voci che circolano in rete si apprende che si tratterà di un mix tra una dark ride e un water coaster. In attesa di maggiori informazioni pubblichiamo qui di seguito le foto dei lavori scattate direttamente da theParks la settimana scorsa. Buona visione!

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco