Tipologie di montagne russe

La classificazione primaria tra i coaster è quella tra wooden coaster e tubular steel track coaster. Intuitivamente si può capire come i primi citati siano caratterizzati da una struttura in legno, mentre i secondi sono strutturati in acciaio. Da poco sono anche comparsi i primi ibridi (“The Voyage” ne è un esempio) che uniscono legno e metallo per la costruzione del coaster.


WOODEN COASTER

(detto anche TIMBER COASTER)
E' il padre di tutte le Montagne Russe, diretto discendente delle discese sul ghiaccio di 200 anni fa. La struttura portante è in legno, per questo adatta a Parchi fissi e non soggetti a continui spostamenti. Salvo qualche eccezione, i wooden coaster sostituiscono gli effetti adrenalinici delle inversioni con curve, cambi di direzione e discese mozzafiato.
Infatti a pari velocità, la corsa su di un WC è decisamente più "thrilling" di quella su di un steel coaster. Questo è sicuramente dovuto all’ambientazione dal forte impatto visivo come è quella in legno e del rumore provocato dai carrelli durante l'utilizzo.

Sierra Tonante - Mirabilandia
Sierra Tonante (Mirabilandia)

 

 

TUBULAR STEEL COASTER

La struttura è in acciaio e viene preassemblata in fabbrica. La differenza sostanziale rispetto al Wooden Coaster sta nella sezione della rotaia, che appare di forma tubolare, alla quale le vetture vengono agganciate. Essendo l’acciaio un materiale molto più resistente del legno il numero dei supporti si riduce vistosamente. L’acciaio ha inoltre permesso di concepire coaster con una tecnologia più avanzata, in grado di raggiungere altezze molto più elevate e di resistere a maggiori livelli di forze g. Ecco le differenti sottocategorie:

 

LOOP COASTER (o VERTICAL LOOPING COASTER)

Modello prodotto sia con rotaia leggera, e quindi trasportabile, che con rotaia più pesante, per Parco fisso. Inventato da Schwarzkopf, è oggi uno dei più diffusi. Il modello è caratterizzato dalla brevità del percorso e dalla possibilità di affrontare le più semplici figure. Un modello molto sviluppato di loop coaster è il corkscrew coaster, chiamato così per l’omonima figura presente lungo il layout. Un esempio di modello per Parco fisso è il Magic Mountain di Gardaland, visibile nella foto sottostante (costruito dalla ditta olandese Vekoma, rientra anche nella prossima categoria).

Magic Mountain - Gardaland
Magic Mountain (Gardaland)

 

SHUTTLE COASTER

Non è altro che un loop coaster ma non a circuito completo.
Si distingue in HRP (Horizontal Reverse Point, dove la vettura viene "sparata" dalla stazione a forte velocità, compie un determinato percorso, arriva in cima ad una salita e torna indietro) e VRP (Vertical Reverse Point, dove il treno parte dalla stazione all'indietro, arriva in cima ad una salita e parte in avanti, attraversa la stazione e compie il suo giro fino a giungere ad un'altra salita verticale, dove viene trainato verso l'alto e poi rilasciato per tornare indietro con i passeggeri "spalle al percorso").Famosi sono i modelli prodotti da Schwarzkopf, ma soprattutto "Boomerang" della Vekoma, che prevede nel suo percorso il passaggio per ben due volte di un loop e un Cobra Roll (figura costituita da 2 mezzi giri e 2 semi-avvitamenti).

Cobra - Walibi Belgium
Cobra (Walibi Belgium)

 

SUSPENDED COASTER

Coaster sviluppato dalla Arrow Dinamics (uno dei più importanti costruttori mondiali di RC) come una corsa senza looping, il cui treno è formato da gondole che possono oscillare fino ad angoli di 45° rispetto alla posizione normale, percorrendo le curve. Il percorso si snoda quindi senza discese eccessivamente alte, ma si concentra piuttosto su curve e cambi di direzione continui. Il primo fu installato a Kings Island (nell'Ohio) nel 1981.

suspended coaster
Iron Dragon (Cedar Point)

 

INVERTED COASTER

ancorando le vetture senza permettere oscillazioni e eliminando il "pavimento" sotto i piedi dei fruitori; così è stato progettato l'IC, permettendo di creare percorsi molto arditi, comprensivi di looping, corkscrew, sidewinder (imbarcate laterali) e roll (attorcigliamento della rotaia) mescolati tra loro. L'introduzione dell'IC è da considerarsi certamente una seconda rivoluzione dei Roller Coaster (dopo il passaggio legno-acciaio) e per i parchi sta diventando un must.

inverted coaster
Blue Tornado (Gardaland)

 

LIM\LSM COASTER

roller coaster con motore a induzione lineare (Linear Induction Motor) oppure motore sincrono lineare (Linear Synchronous Motor). Appena partiti dalla stazione un sistema di magneti o elettromagneti, a seconda del sistema, accelera vigorosamente il treno per affrontare il resto del percorso. Ottimo rappresentante della categoria Superman The Escape del Six Flags Magic Mountain, oppure “Batman & Robin: the Chiller” al Six Flags Great Adventure.

lim lsm coaster
Superman: The Escape (Six Flags Magic Mountain)

 

FLOORLESS COASTER

Prodotto tipico B&M, letteralmente “montagna russa senza pavimento”. È simile al sit down coaster con la differenza che le gambe dei passeggeri sono a penzoloni, con i piedi a qualche decina di centimetri al di sopra delle rotaie (da non confondere con l'inverted coaster, dove le gambe pendono invece nel vuoto), regalando al guest la piacevole sensazione di “correre” sui binari. È frequente in America, meno in Europa (ce n'è comunque un esemplare al Warner Bros Movie World di Madrid: Superman la Atraction de Acero).

floorless coaster
Superman la Atraction de Acero (Warner Bros Movie World Madrid)

 

SIT DOWN COASTER

Termine con cui si indicano generalmente i più classici roller coaster della B&M, in cui i treni presentano un design con posti a sedere tradizionali (quattro per fila). Rientrano nella categoria moltissimi coaster, acnhe Intamin, o Vekoma, ma quest’ultimi spesso sono suddivisi in categorie più specifiche (ad esempio gli strata o i Boomerang sopra citati). Di esempi ce ne sono a bizzeffe, da Dragon Khan presso Port Aventura a Kumba di Bush Gardens Tampa.

sit down coaster
Dragon Khan (Port Aventura)

 

STAND UP COASTER

Uno steel coaster progettato per far rimanere in piedi per l’intero giro il guest. Le forze che il corpo subisce durante la corsa sono distribuite perciò in modo più equilibrato. Uno dei maggiori produttori è la svizzera B&M e tendenzialmente le vetture utilizzate sono quelle da 4 posti per fila. Uno tra gli esemplari più famoso al mondo l'ha costruito proprio la B&M al Kentucky Kingdom di nome Chang (Kentucky, USA).Raggiunge i 47m di altezza, possiede 5 inversioni ed è costato ben 12 milioni di dollari...

stand up coaster
Chang (Kentucky Kingdom)

 

 

HYPERCOASTER

In questa categoria rientrano tutti i Roller Coaster la cui altezza massima risiede nella fascia tra i 60m e i 90m circa (300piedi), con o senza inversioni. Questi coaster puntano sulle vertiginose altezze e le conseguenti grandi velocità per elettrizzare l’ospite. Ampi curvoni, grandi camelback(Sali-scendi) e veloci cambi di direzione caratterizzano questa tipologia di coaster.


Silver Star (Europa Park)

 

Giga coaster

categoria che raggruppa tutti i coaster con altezza massima superiore ai 94.5 m, ovvero i 300 piedi circa. Le caratteristiche sono più o meno le stesse che si ritrovano negli hyper coaster, evidentemente ancora più accentuate. Ottimo esempio americano è il Millennium Force, nel parco Cedar Point, Ohio, primo giga.coaster al mondo!

giga coaster
Millenium force – steel dragon

 

Stratacoaster

rappresentano la nuova categoria di roller coaster estremi. Infatti, questi impianti possono raggiungere altezze vertiginose e velocità sorprendenti.

Il primo rappresentante per questa categoria è il “Top Trhill Dragster-race of the sky”; gli ruba il primato durato solo un anno (2004) il Kingda Ka.

I dati di quest’ultimo coaster marcato Intamin AG sono scioccanti: altezzea di 139m, e accelerazione da 0 a 206km\h in 3,5sec. La partenza, realizzata con un motore idraulico, è mozzafiato. Come se non bastasse la discesa è costituita da un vertical spiral di 270°, che fanno di questi due colossi attrazioni veramente uniche al mondo, con veicoli composti da 18 posti che consentono una visibilità perfetta per tutti i passeggeri (grazie ad una disposizione dei seggiolini ispirata al modello degli stadi).

strata coaster
Top Thrill Dragster (Cedar Point)

 

MINE TRAIN COSTER

Per descrivere la categoria è sufficiente citare Big Thunder Mountain della Disney... Si tratta di un Roller Coaster per famiglie che permette di divertirsi senza brividi eccessivi. Il percorso è ricco di cambi di direzione, piccole salite e discese. Generalmente è inserito in un'ambientazione particolarmente tematizzata e non presenta discese particolarmente alte.

poseidon - europa park
Big thunder mountain (Disneyland Paris)

 

WILD MOUSE

Un altro coaster per famiglie. Il percorso non presenta curva inclinate ed è spesso compatto e trasportabile, costruito su più livelli. Le vetture sono molto semplici e il nome deriva dai percorsi che questi animali scavano per crearsi la tana. L’effetto sorprendente è ricercato nelle g laterali delle curve secche, grazie al quale chi è a bordo teme un impossibile ribaltamento. Un esempio è quello prodotto dalla L&T Systems per Mirabilandia.


Pakal (Mirabilandia)

 

SPINNING COASTER

Una delle novità di questi anni. Le vettura sono di forma circolare, appunto, "spinning", cioè che girano su loro stesse. Il maggiore costruttore di questi modelli è la francese Reverchon, leader anche per i Long Flume (tronchi) trasportabili e le Bumper Cars (autoscontro). Ovviamente poi le varie marche hanno particolareggiato i loro progetti di spinning coaster, vedere ad esempio l’Euro Mir di Europa Park, costruito dalla Mack. Le vetture sono sempre rotonde, ma gli utenti sono seduti schiena a schiena e vengono girati continuamente durante il percorso, che è invece molto veloce e tipico di uno Steel Coaster, fatta eccezione per le inversioni, che non sono presenti.


Euro mir (Europa Park)

 

JUNIOR COASTER

Sono quelli creati in particolar modo per i bambini e che si trovano spesso nei Luna Park. Sono degli SC con dei percorsi brevi e generalmente a forma di 8.

 

CATERPILLAR COASTER (o CATERPILLAR TRAIN)

Il famoso "Bruco Mela", ovvero il Coaster per bambini. E' uno dei tipi di SC più vecchi e praticamente ogni parco, fisso o mobile che sia, ne possiede uno. Ne esiste un percorso standard, che è certamente il più diffuso e ritrovabile nei più semplici luna park, ma anche percorsi personalizzati, come quello presente a Gardaland.

caterpillar coaster
Ortobruco (Gardaland)

 

Bobsled coaster

Forse uno dei Coaster meno diffusi al mondo. I treni non viaggiano su rotaia, ma posseggono ruote con cui compiono il percorso liberamente. Il meccanismo è semplice e molto simile a quello degli scivoli acquatici o dei bob dello sport invernale. La vettura viene portata in cima alla salita da una catena come avviene nella maggior parte dei Coaster e poi viene lasciato libero sul percorso. Uno dei più importanti produttori di Bobsled Coaster è la tedesca Mack ed un esemplare è presente a Europa Park.


Schweizer Bobbhan (Europa Park)

 

Vertical Drop Coaster

Chiamato anche diving machine, è un roller coaster prodotto dalla B&M con una discesa verticale di 90°; i vagoni, dalla forma innovativa, possono essere di due o tre(Sheikra) file di ben 8 posti ciascuna. Un esempio è Oblivion di Alton Towers.


Oblivion (Alton Towers)

 

Water Coaster

Attrazione acquatica che unisce un funzionamento simile a uno shoot the chute a un percorso da roller coaster. Le imbarcazioni, infatti, sono ancorate a rotaie simili a quelle delle montagne russe, e spesso attraversano un movimentato percorso prima del fatidico splash in acqua. Esempio, Poseidon di Europa Park.

poseidon - europa park
Poseidon (Europa Park)

 

Flying coaster

Conosciuto anche come lay down coaster, è una montagna russa in cui gli ospiti sono praticamente sdraiati e le rotaie scorrono sulla loro testa. Famoso è Air ad Alton Towers.


Air (Alton Towers)

 

Tilt coaster

Coaster in acciaio con un particolare elemento inclinato (tilt). Questa sezione del tracciato è in grado di inclinarsi fino a 90° in modo da portare il treno da una posizione orizzontale ad una verticale, permettendo, una volta allineatosi con il resto del tracciato, di proseguire il percorso. Ottimi esempio è il Gravity Max

Tilt coaster
Gravity max (Discovery World) | www.parkfunworld.be

 

Squirrel coaster

I veicoli sono singoli a 4 posti con chiusure di sicurezza alle spalle ed al bacino. La possibilità di scorrimento delle stesse permette di adattarle ad ogni tipologia di corporatura e questo si ripercuote sicuramente in una maggiore godibilità della corsa. Lasciata la stazione di partenza, il veicolo affronta una ripida e veloce salita per ritrovarsi in pochi secondi a 30 mt. di altezza. In breve sopraggiunge la prima inversione (saxophone) che, accompagnata da una piccola sensazione di caduta nel vuoto, porta i passeggeri per qualche secondo a testa in giù fino alla successiva inversione.


Sequioa adventure (Gardaland)

 

4D coaster

sono forse l’evoluzione massima dei roller coaster. Sono coaster quadridimensionali, poiché oltre al movimento nelle tre dimensioni conosciute con il treno, i seggiolini, grazie ad un semplice e geniale meccanismo che funziona con ulteriori binari vicino a quelli tradizionali, ruotano su se stessi a 360°. Il primo 4d coaster installato è l’ X al Six Flags Magic Mountain.

Image
X (Six flags Magic Mountain)


Cerca parco

Discussioni sull'argomento

Condividi