Classificazione degli elementi delle montagne russe

I rollercoaster compiono determinate evoluzioni. Alcune possono essere uniche, inserite in un solo coaster, altre invece sono 'predefinite' e si possono ritrovare in più esemplari, anche per diverse ditte costruttrici.
Non è infatti facile risalire ad un nome univoco per le figure, poiché ogni ditta può chiamare l’elemento in questione in modo diverso. Non solo da marca a marca, ma il nome può variare anche per la differente tipologia di coaster (flying, floorless, inverted…).

In questa pagina si cercherà di far corrispondere ad ogni elemento il nome più rappresentativo e usato:

 

LOOP

La figura base dei roller coaster che prevede il classico giro della morte. Le sue dimensioni sono piuttosto ridotte.

Loop
Magic Mountain (Gardaland)

 

VERTICAL LOOP

Evoluzione del loop. Infatti un vertical loop è un semplicissimo giro della morte allungato verso l’alto.

Vertical Loop
Katun (Mirabilandia)

 

 

INCLINED LOOP

Figura caratteristica per gli stand-up B&M l’inclined loop è costituito da un semplice loop, leggermente inclinato su un lato.

Inclined loop
Matis (Cedar point)

 

CORKSCREW

Figura storica dei roller coaster. Il Corkscrew, che tradotto in italiano significa 'Cavatappi', è appunto un attorcigliamento del binario su se stesso, combinato ad uno spostamento laterale. Questo avvitamento è molto usato per la composizione delle figure più complesse. Inoltre può essere messo in successione ottenendo così un doppio o un triplo corkscrew.

Image
Corkscrew (Cedar point)

 

DIVE LOOP

Figura composta da un mezzo avvitamento laterale, e l’uscita in mezzo loop. In questo caso entrata ed uscita formano un angolo retto.

Dive Loop
Dragon Khan (Port Aventura)

SIDEWINDER \ IMMELMAN

Il preciso opposto del Dive loop. Il Sidewinder, chiamato anche Immelman (famoso aviatore inventore della manovra), comporta l’ingresso in figura con un mezzo loop. L’uscita è costituita da un mezzo avvitamento.

Image
Alpengeist (Busch Gardens Europe)

 

BATWING

Questa figura è composta da un mezzo avvitamento e ci si ritrova a testa in giù, due mezzi loop tra i quali si ritorna in posizione corretta e poi ancora al contrario, e ancora un mezzo avvitamento. L’entrata e l’uscita di questo elemento sono rigorosamente dalla stessa parte.

Image
Montu (Busch Gardens Africa) | Joe Schwartz's photo (www.joyrides.com)

 

COBRA ROLL

Figura dall’incredibile impatto visivo il Cobra roll, chiamato anche Boomerang, è composto da un mezzo loop, due mezzi avvitamenti e un altro mezzo loop. Il cobra roll è una figura molto utilizzata dalle marche B&M e Vekoma, sia per inverted, per floorless o sit-down. Possiamo vederlo imporsi in tutti i 'boomerang' Vekoma, oppure in B&M quale il nostrano Katun, nel sit-down Dragon khan, oppure nel floorless Medusa.

Image
Medusa (Six Flags Great Adventure)

IN-LINE TWIST \ HEARTLINE ROLL

Figura effettuata spesso a bassa velocità dato l’elevato valore delle g laterali. L’evoluzione si compone di una rotazione del treno su se stesso 'in-linea'

Image
Colossus (Thorpe Park)

 

ZERO-G-ROLL

Una delle figure più amate dai coastermaniaci lo Zero-g-Roll è l’evoluzione dell’In-line-Twist. Come suggerisce il nome lo Zero-g-Roll viene effettuato annullando la forza di gravità, ottenendo appunto l’assenza di gravità momentanea, che viene accentuata dalla torsione del binario su se stesso.

Image
Talon (Dorney Park)

VERTICAL SPIRAL

La vertical spiral è una in-line twist in verticale e non in orizzontale

vertical spiral
Kingda Ka (Six Flags Great Adventure) | www.canobiefan.com

ROLL OVER – SEA SERPENT

Questa evoluzione molto intensa è composta da un mezzo loop, due mezzi avvitamenti, questa volta con la stessa orientazione (nel cobra roll erano opposte), e l’uscita con un altro mezzo loop.

sea serpent
Blu Tornado (Gardaland)

BUTTERFLY

Altra figura molto intensa il butterfly ricorda il batwing, solo che a differenza di quest’ultimo, entrata e uscita sono nello stesso senso e non dalla stessa parte. Nella foto si può notare in primo piano il loop e in secondo piano il BUTTERFLY.

Image
Goudurix (Parc Asterix) | Rik Englen (rik.englen@advalvas.be)

PRETZEL LOOP

Il pretzel loop è costituito da un loop 'al contrario'; l’entrata e l’uscita sono in alto e la punta del loop è vicino a terra. Le sue prime apparizioni si sono riscontrate nei flying coaster B&M.

pretzel loop
Tatsu (Six Flags Magic Mountain)

FLY TO LIE – LIE TO FLY

Queste due figure possono unicamente essere inserite in coaster di tipologia flying e 4d. la parola 'fly' = volo corrisponde alla parte di tracciato in cui il binario scorre sopra la testa. 'Lie' che si potrebbe tradurre liberamente come 'seduto' invece indica la parte del percorso in cui il binario scorre sotto il treno. Perciò il 'Fly to lie' è una mezza in-line twist che fa cambiare la posizione dei binari rispetto al treno. Allo stesso modo 'Lie to Fly': il binario passa a scorrere da sotto a sopra.

Image
Air (Alton Towers)

OVERBANKED TURN – CUTBACK

Non sono propriamente la stessa cosa ma la differenza è sottile. L’overbanked turn come suggerisce il nome, è una curva molto inclinata, fino a sembrare quasi un'inversione vera e propria con i passegeri a testa in giù. Quando il grado di torsione arriva effettivamente a 180° e l’entrata e l’uscita sono simili (due mezzi avvitamenti in direzione opposta) abbiamo il Cutback. Nella foto un esempio di overbanked per l'inverted B&M:

overbanked
Silver Bullet (Knott’s Berry Farm) | www.shutterflare.com

CAMELBACK \ HILL \ BUNNY HOP

Il classico sali - scendi noto a tutti. Preso ad alta velocità la parte superiore della parabola (la collina - Hill) fa provare all’ospite l’airtime, o ejector time che dirsi voglia, ovvero la forza g negativa che agisce sul corpo. Il bunny hop è un camelback di dimensioni ridotte ma non per questo meno efficace.

Image
Expedition ge force (Holiday park)

HORSESHOE

Tradotto 'ferro di cavallo'. E come spesso succede il nome suggerisce la forma dell’evoluzione. L’horseshoe somiglia ad un overbanked turn solo che l’inclinazione raggiunta dal binario è vicino ai 90°.

Image
Tatsu (Six Flags Magic Mountain) | www.rollercoasterpro.com

ELICA

Una delle figure più diffuse l’elica assomiglia alle più comuni rotonde stradali. Fatta ad alte velocità, l’inclinazione del binario permette di sperimentare una prolungata g positiva sul corpo.

Image
Katun (Mirabilandia)

RAVERN TURN INSIDE \ OUTSIDE

Per il momento è una figura applicata unicamente ai tracciati dei 4d. Il Ravern Turn può essere semplicemente inteso come un mezzo loop. Inside quando il treno scorre all’interno dell’ideale circonferenza suggerita dal binario. Outside quando appunto il treno passa all’esterno. Nella foto in primo piano c’è il Ravern Turn Outside; in secondo piano invece il Tavern Turn Inside.

Image
X (Six flags Magic Mountain)

TOP HAT INSIDE \ OUTSIDE

Il top hat è simile ad un comune camelback. La differenza risiede che per arrivarci si affronta una salita e quindi anche una discesa vicino ai 90°. Inside quando lo si affronta a testa in giù con il treno che scorre all’interno dell’ideale circonferenza formata dal binario. Outside quando invece il treno passa all’esterno(quest'ultimo nella foto).

Image
Top Thrill Dragster (Cedar Point)

SKY LOOP

Esclusiva dei coaster Maurer Sohne. Doppia inversione, viene compiuta ad un’elevata altezza. E' composta da una in-line twist inclinata verso il basso con partenza a testa in giù e uscita ancora a testa in giù. Infatti l’entrata e l’uscita di questa figura sono sulla cima di un mezzo loop.

Image
Abismo (Parque De Attracciones De Madrid)

SAXOPHONE

Questa figura prevede un capovolgimento del binario di 180° molto netto e veloce.

Image
Sequoia Adventure (Gardaland)

FLYING SNAKE DIVE

Il flying Snake Dive è la fusione tra un mezzo loop e mezza in-line twist (nella foto la figura è continua allo Zero-g-Roll).

flying snake dive
Storm Runner (hershey park)

BENT CUBAN EIGHT

Unione tra due immelman formando così una specie di 'otto'.

Image
G force (Drayton Manor Park)

NORWEGIAN LOOP

Un pretzel loop per coaster sit down. Di conseguenza l’entrata e l’uscita della figura sono caratterizzate da una mezza in-line twist.

Image
Speed Monster (TusenFryd)

TONGUE LOOP

Fusione tra un loop e un corkscrew. Diciamo che è un loop semplicissimo ma entrata e uscita sono sufficientemente distanziati provocando uno spostamento laterale non indifferente.

Image
Zonga (Six Flags Marine World)

INCLINED DIVE LOOP

L'Inclined diving Loop è appunto un dive loop leggermente inclinato. Difficile a spiegarsi potrete ben comprenderlo dall'immagine.

inclined dive loop
Hydra the Revenge (Dorney Park)

WRAPAROUND CORKSCREW

Questo particolare corkscrew ha la particolarità da fungere anche da first drop. Infatti il Wraparound corkscrew, spostato ad una altezza decisamente insolita, ha come seconda parte dell'inversione un lungo mezzo avvitamento che appunto si identifica in una vera e proprio drop.

Wraparound corkscrew
Drachen Fire (Bush Gardens Europe)

TWIST AND DIVE

Il Twist and Dive unisce un mezza in line twist a un mezzo loop che quindi porta il treno ad una minore altezza.

Image
Manhattan Express (New York Hotel & Casino)

PRETZEL KNOT

Il Pretzel knot risulta essere quasi identico ad un Batwing. Sono sottili le differenze tra i due elementi. Le più importanti ed evidenti sono:
- i mezzo avvitamenti sono decisamente più estesi, e partono da un'altezza decisamente più bassa rispetto a quelli del batwing;
- entrata ed uscita, che sono mezzi avvitamenti, si intersecano l'una con l'altra(altro fattore che fa estendere i due mezzi corkscrew).

Pretzel knot
MoonSault Scramble (Fuji-Q Highland)

 

L'ANGOLO DELLE FIGURE "TM"

by "One Click Crew" di theparks.it

VARIANTE IGNORANTE (tm)

Figura che passa spesso inosservata, purtroppo, poichè è molto divertente ed emozionante. La variante ignorante TM, il nome è ovviamente stato assegnato dalla crew "one click" di theparks.it, consiste in un cambio di direzione secco e affrontato preferibilmente a velocità sostenuta. In questo modo infatti, anche se non è al culmine di un sali e scendi si può percepire un tipo di ejector time molto divertente.

variante ignorante
Storm Runner (Hershey Park) | www.rollercoasterpro.com

SALTINO(tm)

Anche questa figura, denominata dai coastermaniaci di theparks.it, non è ne un camelback, ne un bunny hop. Il "saltino" consiste sempre nel sali - scendi, ma è di dimensioni ridottissime e dunque anche se affrontato a basse velocità, decisamente efficace.

saltino TM
Millennium Force (Cedar point)

BISLAKKEN CURVEN (tm)

(curva bislacca): La Bislakken Curven è una particolare elica diffusa nei coaster custom "Corkscrew" Vekoma. Anche in questo caso il nome e il riconoscimento della particolare figura sono vanto della crew coastermaniaca di theparks.it. In apparenza è una semplicissima elica, ma poco dopo la metà (a circa 270° di rotazione) il binario compie uno strano spostamento verso il basso e poi ancora verso l'alto, assolutamente inutile, facendo provare un'insana sensazione di scomodità. Il treno, inoltre, riduce visibilmente la velocità. Forse anche lui perplesso per aver affrontato questa figura?!?... non se ne è a conoscenza.

Image
Corkscrew (Alton Towers)


Cerca parco

Discussioni sull'argomento

Condividi