FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
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Puoi progettare e costruire le più spettacolari montagne russe e poi provarle! Come avere una slitta che va sui binari sfidando la legge di gravità.
I roller coaster si modellano direttamente in 3D. Innanzi tutto si sceglie la tipologia tra steel sit-down, inverted e wooden. Quindi si seleziona l'ambiente in cui si vuole costruire il tracciato, scegliendo tra un paesaggio montano, un'immensa grotta vulcanica, un meteorite o un più neutrale cubo gigante.
I PREGI
Il sistema di costruzione è molto semplice: si inserisce un tratto (rettilineo, curvo, a "s", in loop o in avvitamento) e se ne modifica a piacere l'altezza, l'ampiezza, la lunghezza e l'inclinazione delle rotaie; i supporti vengono inseriti automaticamente dal gioco. Una volta terminato il tracciato si aggiungono le catene di risalita, i tratti in accelerazione e i freni, dunque si passa alla tematizzazione (che è a dire il vero il pezzo forte del gioco).
Oltre alla tematizzazione della stazione e dei treni, Twister permette di inserire lungo il tracciato numerosissimi oggetti 3D, molti dei quali si animano al passaggio del treno. I temi presenti sono: Impero di Cristallo; Regno del Drago; Spazio Cosmico, e ciascuno presenta una grande varietà di oggetti ed elementi per il paesaggio.
Terminata la fase di progettazione si può infine provare il proprio roller coaster, accompagnando la simulazione, se lo si desidera, con una musica di sottofondo; ci sono molteplici punti di vista, sostanzialmente gli stessi di No Limits.
I DIFETTI
Molte,
purtroppo, sono le note negative per questo gioco, a causa principalmente
della sua età avanzata. Innanzi tutto c'è carenza
di realisticità: oltre alle ambientazioni un po' troppo
fantasiose (che comunque possono piacere), le rotaie ed i treni
dei coaster prodotti con Twister hanno solo una vaga somiglianza
con i tracciati reali, ed i treni, una volta tematizzati, assumono
delle forme piuttosto surreali (soprattutto gli inverted).
La
progettazione, inoltre, non lascia grande libertà: le uniche
inversioni possibili, infatti, sono il loop e l'avvitamento semplici,
il che al giorno d'oggi rende questo gioco più che superato
(la Disney Imagineering ha comunque tentato di migliorare questi
aspetti nei suoi simulatori più recenti).
Sistema operativo:
Windows® 95B/98/Me/XP
Processore:
Pentium® II 333 MHz o superiore
Memoria:
32 MB RAM o superiore
Hard Disk Space:
120 MB liberi
Video:
Scheda video con 8 MB di memoria, accelerazione 3D, profondità di colore a 16 bit
Audio:
Scheda audio 16 bit
DirectX®:
DirectX® 8.0a (incluso)
Le cose stanno dunque così: Twister è un ottimo simulatore per chi si cura dei dettagli, dell'aspetto grafico e dell'elemento fantastico; ma chi cerca un simulatore realistico potrebbe rimanere deluso.