FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggeredi Mattia Oriani
No Limits è uno dei
più completi simulatori di roller coaster, acquistabile
esclusivamente on-line. Il gioco è composto principalmente
da due parti: editor e simulatore; c’è inoltre
“terraformer” (una delle creazioni di Tia) che
permette di creare paesaggi e terreni personalizzati.
L’editor è il programma che permette di costruire
i propri tracciati o di modificare quelli già presenti
nel gioco. La versione 1.3 permette di scegliere tra ben
13 diversi tipi di roller coaster, tra i quali si trovano
tutte le tipologie più diffuse nei parchi. La modellazione
dei tracciati è un’operazione molto articolata,
e il gioco non pone veramente nessun limite (a parte l’altezza
e l’estensione, con limiti comunque più che
accettabili): al contrario di molti altri simulatori, a
No Limits non si può dire “inserisci una curva”,
“inserisci un tratto a S” e così via;
bisogna creare e modellare ogni singolo tratto di rotaia,
curandone ogni aspetto su ogni piano dello spazio (si lavora
in proiezione ortogonale, anche se è possibile vedere
in anteprima uno schema del tracciato 3D). Ciascun tratto
ha un suo “vertice”; muovendo il vertice nelle
tre direzioni dello spazio si determinano la lunghezza e
la direzione delle rotaie, mentre spostando altri due punti
“virtuali” legati al vertice si determina l’ampiezza
degli eventuali tratti in curva. Si può inoltre determinare
l’inclinazione delle rotaie, della quale va specificato
il grado anche nel caso delle inversioni.
Naturalmente, per semplificare le cose, nel gioco sono presenti
alcuni ampliamenti che permettono di inserire nel tracciato,
già pronti, praticamente tutti gli elementi da roller
coaster (dal semplice loop al sea serpent, dallo zero G
roll all’elica); questo però non impedisce
ai più “temerari” di cimentarsi a costruire
da sé queste figure o altre del tutto inventate.
Una volta completato il tracciato si passa all’aggiunta
dei pali di sostegno: anche qui, per velocizzare il tutto,
sono disponibili già costruiti i sostegni dalle configurazioni
più comuni; No Limits però permette di costruire
i propri supporti personalizzati, il che risulta molto utile
specialmente quando si vuole riprodurre un tracciato reale
nei minimi dettagli.
Quando il tracciato è pronto si regolano gli ultimi
dettagli (velocità della salita, potenza dei freni,
colori, numero di treni, posizionamento di alberi…),
quindi si passa al simulatore 3D. Io stesso sono rimasto
stupito dalla realisticità delle immagini renderizzate:
le rotaie hanno esattamente lo stesso profilo che si può
notare nei tracciati reali, ed è possibile vedere
su di esse perfino il movimento dei freni, delle catene
e delle ruote di trasporto. Anche i treni, nonostante la
carenza di texture, sono molto realistici: le sicure si
alzano e abbassano, e le ruote poggiano esattamente nei
punti giusti lungo tutto il tracciato.
Durante la simulazione il punto di vista può essere
messo in diverse posizioni, tra cui le più importanti
sono “fly” che permette, appunto, di volare
e spostarsi ovunque nello spazio 3D, e “on board”
che è il classico punto di vista di chi sta sul roller
coaster (con possibilità di scegliere il proprio
sedile). È con quest’ultima modalità
che, nella barra in alto, vengono visualizzate le statistiche
del roller coaster in tempo reale: velocità, accelerazione,
G verticali, G laterali (a parte i “frames-per-second”
tipici di ogni simulatore 3D). Ovviamente, non essendo lo
scopo del gioco quello di attirare gente sull’attrazione,
si può veramente esagerare tanto in velocità
quanto in forze G, ma credo che per un appassionato di roller
coaster non ci sia gusto nel creare un tracciato che sarebbe
poi impossibile da costruire nel mondo reale.
Ci sarebbero molte altre cose da dire su No Limits (non
ho parlato, ad esempio, dell’ambientazione che può
essere modificata e personalizzata), ma in fondo questo
è un simulatore in continua evoluzione: le utilites
create dagli appassionati (prima fra tutti la famosa Tia)
sono parecchie e tutte da scoprire.
Io consiglio, a chi
sia interessato, di scaricare la demo gratuita dal sito
ufficiale del gioco; in questo modo potrete verificare se
questo è o no il simulatore che fa per voi, ed eviterete
di restare delusi dopo averlo acquistato.