Focus


LO SPETTACOLO DELLA MERCE

I luoghi del consumo dai passages a Disney World

INFO
Autore: Vanni Codeluppi
Editore: Bompiani
Anno: 2000
Lingua: Italiano
Pagine: 242
CostO: 16,52 €

INDICE
• Introduzione: la “vetrinizzazione” della società
• Dalla merce alla supermerce
• I luoghi delle metropoli
• L’invasione del territorio
• Consumare il tempo libero
• Mondi a tema
• Conclusione: verso luoghi del consumo virtuale

CONTENUTO
si tratta di uno studio a tutto tondo sulle nuove frontiere del consumo, oggi all’insegna appunto della “spettacolarizzazione” della merce sull’onda del successo dei grandi parchi tematici Disney style. Analizza la nuova economia delle esperienze dai luoghi del commercio in senso stretto (concept store, centri commerciali classici, shopping and leisure centers), ai ristoranti a tema, ai musei e ai cinema multiplex. Il capitolo specificatamente dedicato ai parchi a tema è il quinto, che ripercorre la storia dei parchi Disney da una prospettiva sociologica.

Da sottolineare: estremamente stimolante come libro, suggerisce ulteriori percorsi sull’argomento con una bibliografia di 25 pagine.

Per ulteriori approfondimenti su LO SPETTACOLO DELLA MERCE


Cerca parco

Condividi