Focus


IL MARKETING NEI PARCHI TEMATICI

Un modello di gestione per le imprese dell’entertainment

INFO
Autore: Enrico Valdani, Paolo Guenzi
Editore: Egea
Anno: 1998
Lingua: italiano
Pagine: 290
Costo: 22,00€

INDICE
I Parchi tematici
La realizzazione dei Parchi tematici
La gestione dei Parchi tematici

CONTENUTO
Dopo un’ampia introduzione sul tempo libero e sui Parchi divertimento, i due autori analizzano diverse storie di neonate strutture (da sottolineare il caso Francia con Zygofolis, Mirapolis, Parc Astérix, Futuroscope e Eurodisney) che hanno o non hanno saputo lanciarsi sul mercato. Nella seconda sezione, si procede con una dettagliata storia sul caso Eurodisney, introdotta da una breve biografia di W. E. Disney). Nella terza e ultima parte si analizzano tutte le diverse “P” del marketing: posizionamento, prezzo, prodotto, promozione, “Philosophia”, pubbliche relazioni, personaggi (la funzione delle mascotte in un Parco), prodotti personalizzati (gadgeto oggettistica), partnership, personale. Chi è seppur minimamente interessato a come si gestisce un Parco, troverà pane per i suoi denti.

Da sottolineare: Per una efficace comprensione, sono richieste nozioni fondamentali di marketing.

Per ulteriori approfondimenti su IL MARKETING NEI PARCHI TEMATICI


Cerca parco

Condividi