Le notizie da Alton Towers

Alton Towers è uscito vittorioso dalla battaglia legale che lo vedeva impegnato ormai da più di un anno. Tutto incominciò quando una coppia abitante poco distante dal parco lo denunciò per via dei rumori troppo forti prodotti dal coaster 'Oblivion' e dai suoi riders. Oltre alla denuncia partirono varie richieste, tra le quali quella di vietare gli spettacoli pirotecnici e i concerti. La corte ha deciso di fissare un numero massimo di tre spettacoli pirotecnici all'anno e la possibilità del parco di ospitare qualsiasi numero di concerti, purchè siano conformi alle direttive del consiglio. Per quanto riguarda il rumore prodotto da Oblivion e da altre attrazioni rimane quanto stabilito nell'agosto 2004, il parco dovrà impegnarsi a diminuire i rumori ed evitare quindi di superare i limiti imposti (alzati in favore del parco a 40db). (Fonte: Leisure Opportunities)

I lavori per la costruzione di 'Rita', nome in codice per il nuovo launched coaster del parco, stanno andando avanti velocemente. Apprendiamo dal sito towersalmanac.com che la sezione di lancio del coaster è stata quasi portata a termine, potete ammirare alcune foto a questo link, http://www.towersalmanac.com/features/rita/constructionsite/december2004.html, mentre il layout del progetto a quest'altro link, http://www.towersalmanac.com/features/rita/layout/ritalayout.htm.

Sono iniziati oggi i lavori per la costruzione del nuovo launched coaster che aprirà nel corso della stagione 2005. Il parco ha ufficializzato che l'area Ug-Land potrebbe rimanere chiusa in alcuni giorni per permettere ai lavori di continuare il più velocemente possibile. Il coaster 'Corkscrew' dovrebbe comunque rimanere aperto per tutta la stagione, insieme all'area catering, al 'Soakasaurus' e a Fountain Square che non subiranno modifiche neanche a lavori ultimati. 'Ug bugs' verrà invece spostato a Cred Street. 'Ug swinger' e 'Boneshaker' verranno rimossi ma il parco spera di poterli reinserire in un'altra zona del parco. Sempre in tema Alton Towers riportiamo una strana iniziativa intrapresa dal parco. A seguito delle lamentele e delle cause legali aperte dalla popolazione locale per via degli urli degli ospiti udibili anche da molto lontano, il parco, invece di chiedere ai suoi ospiti di non urlare sulle attrazioni (come ha fatto Drayton Manor ndr) ha appeso dei cartelli in tutto il parco per incoraggiare la gente ad urlare il più possibile sulle attrazioni: 'Scream! Shout! You're at Alton Towers'(Urla! Grida! Sei ad Alton Towers).

La puntualissima newsletter mandata allo staff Tusaud's ha finalmente tolto un po' di dubbi sulle novità Alton Towers per la stagione 2005. La newsletter informa infatti che per l'anno prossimo il parco costruirà un nuovo launched coaster in un'area vicino a 'Corkscrew' (Ug Land ndr), i lavori inizieranno il 20 di settembre per terminare a stagione già iniziata con una prevista apertura nel mese di giugno. L'unico dettaglio tecnico comunicato è la velocità di lancio: 97 kmh (circa) in tre secondi! Il coaster sarà l'unico di questo tipo in Europa e, secondo il gruppo Tussaud's, diventerà una delle attrazioni più popolari del parco rilanciando Ug Land, un'area povera di attrazioni e con una bassa affluenza. Il progetto potrebbe svilupparsi su un'area molto vasta in quanto non potrà, per via di limiti imposti al parco, svilupparsi in altezza e, per integrarsi con il tema di Ug Land, potrebbe essere tematizzato in stile 'preistorico'.

“La magia ritornerà ad Alton Towers”, ha dichiarato il parco alludendo alle prossime novità, mandando in fibrillazione tutti i fans del parco più famoso d’Inghilterra. Ma cosa ha davvero in mente Alton Towers per la prossima stagione? Varie voci hanno iniziato a girare nel web da quando nell’aprile di questo anno sono stati consegnati al parco 188 container. Ora oltre ai container abbiamo anche un progetto per un nuovo coaster che potrebbe già essere stato approvato, si tratta di un Booster Bike della Vekoma che al posto di sedili a forma di moto li avrà a forma di manico di scopa, in stile Harry Potter. Come le altre attrazioni del parco il coaster non raggiungerà altezze elevate e verrà costruito nell’area di Gloomy Wood, zona scarsa di attrazioni e che già presenta una tematizzazione ispirata al mondo della magia. Intanto sembrano sfumare le possibilità che una nuova area con il nome di Jazz Land sorgerà in una delle prossime stagioni; si dice addirittura che un tale progetto non sia mai esistito ma era semplicemente un nome in codice per i veri piani futuri del parco. Altri progetti che potrebbero svilupparsi nei prossimi anni sono una riorganizzazione generale del parco, la costruzione del wooden coaster (che potrebbe venire approvato dopo una revisione del progetto) e il ritorno di Thunder Loop, coaster rimosso dal parco nel 1996 dopo le lamentele dei locali per via del forte rumore e della sua elevata altezza.

Oblivion, il primo Vertical Drop Coaster del mondo, potrebbe subire delle modifiche o addirittura essere smantellato. I motivi? Oblivion viola l'atto di protezione dell'ambiente del 1990. A denunciare il parco è stata una coppia che abita vicino al parco che ha accusato Oblivion di disturbare la loro vita quotidiana per via del forte rumore che il coaster e i suoi rider producono. La coppia ha inoltre dichiarato che non è solo Oblivion a portare problemi ma anche i fuochi artificiali e i vari eventi che si svolgono al parco. Si attendono novità dal parco che nel frattempo ha smentito le voci che lo vedevano vicino alla chiusura.

In una news di qualche mese fa avevamo riportato che ad “Alton Towers”, uno dei parchi più importanti della Gran Bretagna, erano arrivati 188 container dal contenuto misterioso. Qualche giorno dopo dei tecnici della Intamin avevano fatto visita al parco per visionare un’area in cui non sorge nessuna attrazione. Tutti hanno pensato che probabilmente i container potessero contenere i binari per un nuovo rollercoaster o gli elementi per una dark ride. Le ultime voci dal parco non confermano e non smentiscono nulla ma aumentano le aspettative: sembra infatti che il parco creerà una nuova area dedicata alla musica che prenderà il nome di “Jazz land”. L’apertura di questa nuova area potrebbe però non avvenire nella prossima stagione bensì nel 2006. Si aspettano conferme o smentite dal parco!

Sembra che nel parco numero 1 della Gran Bretagna siano arrivati dei container contenenti... mistero, ancora non si sa! Un foglio affisso su uno di essi specifica che ne arriveranno in tutto 188 e che chi li manda è la Intamin. Data di compimento: 2005! Voci sul web suggeriscono che potrebbe trattarsi dei pezzi delle tanto chiacchierate montagne russe in legno anche se i locali si sono dichiarati sfavorevoli al progetto. Si spera che il mistero verrà risolto presto.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco