Nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, proprio come nei film di Natale che tanto ci piacevano da bambini, due tenerissime palle di pelo sono arrivate allo Zoo Safari di Fasano. Si tratta di due orsetti polari, due gemellini che sono arrivati come un regalo natalizio ad allietare lo zoo con i loro versi simili quasi a miagolii sgraziati e la loro paffuta e candida presenza.
Ogni volta che gli orsi polari si riproducono in cattività siamo dinanzi a un evento eccezionale, ma Marissa, così si chiama mamma orsa, con Felix, appresentano una coppia scoppiettante e sorprendentemente feconda. Prima del parto gemellare avevano già dato alla luce nel 2003 Noel, nel 2006 Snowy e Dea nel 2008, ceduti il primo allo zoo di Copenaghen, il secondo a Monaco di Baviera il terzo allo Zoo di Tokyo. Che una coppia di orsi polari sia così fertile in luogo così insolito come la Puglia (per l’orso bianco può essere paragonata all’Africa Equatoriale per noi europei) è un evento molto raro che evidenzia la qualità della vita degli animali allo Zoo Safari di Fasano. Animali così grandi e complessi, evoluti in modo specifico per un determinato ambiente, e dotati di una certa intelligenza e sensibilità, si riproducono così tanto in cattività solo se le condizioni di vita sono ottimali.
I due cucciolotti quindi sono la prova vivente che a Fasano gli animali vengono trattati bene, benissimo, forse meglio che in altri Zoo. Il papà, Felix è stato allontanato perché anche se si è sempre comportato bene anche con le altre cucciolate, purtroppo gli orsi polari maschi hanno la spiacevole tendenza di scambiare i cuccioli come fonte facile di cibo e quindi è meglio evitare imprevisti.
I visitatori del 2013 quindi potranno presto godere della vista di questi due gemellini bianchi che forse diventeranno famosi nel mondo come il piccolo cucciolo di orso bianco Knut che dette moltissima pubblicità allo Zoo di Berlino.
L’anno si apre con questa lietissima novità, anche se ancora non ci sono molte indiscrezioni sui cuccioli, gli orsi polari nati oramai da più di un mese pesano appena un chilo anche se da adulti possono sfiorare la tonnellata. Lo Zoo Safari di Fasano chiude in bellezza il 2012 che era iniziato con l’arrivo di due rappresentanti di una specie molto amata dal pubblico: il delfino dal naso a bottiglia.
Una ulteriore attrazione quindi per un 2013 che sicuramente non mancherà di aumentare l'interesse dei visitatori e l'offerta di biglietti per lo Zoo Safari da parte degli operatori di settore come Expedia o Groupon. Tappa obbligatoria ovviamente Lago dei Grandi Mammiferi, dove si trovano gli orsi polari, il delfinario e tutti gli altri animali, vecchi e nuovi del parco.
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.