Descrizione del parco di Xel-ha
Con il nome di Xel Há si identificano sia il Parco che il giacimento archeologico situati rispettivamente ad est e ad ovest dela strada 180 Puerto Juárez-Chetumal, a 115 chilometri da Cancún e 16 chilometri a nord di Tulum.
La parola Xel Há è una combinazione di termini maya che significano "entrata dell'acqua" o "dove nascono le acque", facendo riferimento alla geografia del luogo (una caletta), anche se venne battezzata così dagli spagnoli e si ignora se effettivamente si tratta del nome originale.
L'attrazione principale del parco di Xel Há è proprio la sua caletta. Il mescolarsi delle acque marine con le freschi correnti sotterranee di acqua dolce ne fanno un acquario naturale dove vivono centinaia di specie marine e pesci tropicali. Per questo motivo, nessuno può stare a Xel Há e non avventurarsi a trascorrere alcune ore con lo snorkeling, la maschera e le pinne, o immergersi in una tuta da sub e spingersi, insieme con le specie marine, verso maggiori profondità. Nel parco vi sono anche riserve per tartarughe e delfini, e vengono effettuate ricerche sulla vita marina, contribuendo in questo modo alla conoscenza ed alla preservazione ecologica della zona.
Senza dubbio, Xel Há è uno dei luoghi più straordinari sia per ricchezza archeologica che naturale, e ciò lo rende uno dei punti fondamentali della Riviera Maya, un contesto in cui la natura sembra rifulgere in tutto il suo splendore, legato alla storia millenaria della cultura maya.
Notizie su Xel-ha (0)
- Nessuna notizia recente
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.