Walt Disney World Resort Confessioni di una Principessa Disney

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Walt Disney World Resort Confessioni di una Principessa Disney

Quante ne hanno da dire le Disney Princess... Sono bellissime, giovani, aggraziate. Ognuna di loro ha i tratti più o meno marcati di una beniamina dei Classici Disney. Le trovate ovunque nel mondo: alcuni dicono che le più brave siano ad Anaheim in California (data la vicinanza ad Hollywood) altre sono in Europa e in Asia. Ma la maggior concentrazione di principesse è ad Orlando, in particolare al Magic Kingdom.

Ma quali sono i requisiti per essere assunte nel ruolo di reginette che ogni giorno incontrano migliaia di persone? E qual'è il lungo percorso che porta a fare questo lavoro?

Prendiamo ad esempio il caso statunitense. In primis bisogna partecipare ai casting ed avere un età compresa tra i 18 e i 27 anni. Ovviamente viene scelta chi è più somigliante a qualche principessa e chi ha spiccate propensioni attoriche. Ma questo può non bastare! Bisogna avere il D-Factor insomma. Quel qualcosa in più per spiccare sulla marea di ragazze che si presentano all'audizione.

Come in ogni fiaba Disney che si rispetti per giungere all'agognato "E vissero felici e contenti... ( e ben pagati)..." occorre superare una sorta di gavetta che impegna le nostre giovani donne in mansioni più faticose. Infatti, prima di passare al princess training, occorre rimboccarsi le maniche e trascorrere un bel po' di tempo all'interno dei costumi integrali di altri personaggi come Minnie, Topolino, Cip e Ciop etc.

Seguono 4 giorni di affiancamento prima di prendere lo scettro. Si passano ore davanti ai film per imparare gesti, parole e tutta la cosmogonia alla base di questo o quel classico. Per esempio Belle dovrà saper parlare bene della sua Bestia e avere una certa antipatia per Gaston. Le princess to be poi devono imparare a truccarsi come le eroine dei film, devono mantenere, per tutto il periodo in cui lavoreranno, la taglia giusta per entrare nel costume, devono curare adeguatamente la loro parrucca... Insomma devono fare molta attenzione per poter essere approvate dallo staff prima di entrare in scena (o meglio entrare nei parchi).

Ed è il momento... Quando si entra in uno dei parchi bisogna sorridere sempre. E per sempre si intende da quando si lascia la porta del backstage a quando si ritorna. In nessuna foto dovrà mancare il sorriso, e di fotografie ce ne saranno molte visto che, durante i meet'n'greet, si stima una portata oraria di 170 ospiti minimi. Che sia questa o meno la cifra esatta non è dato sapere. Sembra, però, che sotto non si possa scendere a costo di beccarsi un ammonimento.

Non ci sono solo sorrisi e bei bambini con le guanciotte rosa da dover accontentare. Molto spesso occorre trovare una frase adatta per rimettere apposto padri molesti o ragazzetti scampanati che si divertono a schernire le nostre povere principesse non nella veste adatta per potersi difendere. Una delle testimonianze più scioccanti che si trova in giro per il web è la seguente: un signore si era talmente invaghito di una delle nostre principesse da minacciare seriamente una collega che svolgeva lo stesso lavoro. Il vecchio in questione aveva scoperto che la nostra principessa non era l'unica ma che altre svolgevano lo stesso ruolo e si era sentito "tradito". Per fortuna è intervenuta la sicurezza revocando l'abbonamento dello squilibrato.
Nonostante questi "casi malati" la soddisfazione di dare gioia ai bambini e alle famiglie è per molti versi impagabile.

Le principesse, come tutti i cast, sono persuase a non utilizzare i social media. Non possono sedersi in pubblico (ogni 45 minuti di lavoro però ce ne sono 15 di pausa) e non possono riferirsi a realtà al di fuori del mondo Disney e questo, spesso si riflette nella vita reale.

"La chiamano Bolla Disney" dice una ex-principessa nelle sue confessioni. "Ascolti le colonne sonore sulla strada per andare al lavoro, a casa guardi i film...[...] Quando non lavori passi il tuo tempo nei parchi, anche con i colleghi". Insomma una sensazione che accomuna guest a cast members, stando a quello che dice la nostra ex lavoratrice, la quale ammette anche che nonostante si trovasse in Florida "in tre anni sono stata al mare solamente una volta".

I luoghi dove si possono trovare le nostre beniamine sono molti e legati strettamente ad alcune aree tipiche dei parchi Disney: ad Epcot troverete Aurora nella zona francese, Mulan in quella giapponese; al Magic Kingdom come a Disneyland Parigi ci sono gli appositi Princess Pavillion per incanalare le lunghe cose d'attesa, ad Animal Kingdom, se siete fortunati, potreste imbattervi in Jane, che anche se non è una principessa sempre lo stesso iter deve seguire.

Insomma, dopo tutto ciò vi è venuta voglia di intraprendere questa carriera? Ecco i siti che fanno per voi fanciulle: Disney Auditions e Disneyland Paris Casting

Fonti: Cosmopolitan Business Insider Uk

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.