Walt Disney World Resort Una settimana al resort (quasi) gratis

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Walt Disney World Resort Una settimana al resort (quasi) gratis

Il mio ultimo viaggio a Walt Disney World ad Orlando (Florida) risale al Dicembre del 2013 ed oggi, cari lettori, voglio farvi scoprire cosa c'è oltre ai parchi divertimento in quei 169 967 m² di terreni dove ogni anno si recano in "pellegrinaggio" milioni e milioni di visitatori.

Nel 2013 non potevo permettermi un'altra visita ai parchi. Come immaginerete sostenere i costi anche solo di 4 giorni ai parchi (1 park per day) è molto difficile volendo viaggiare low cost, perciò decisi di fare una cosa molto particolare: sfruttare tutta la magia Disney senza entrare nei parchi Disney. In realtà non potei esimermi dal visitarne almeno un paio ma sempre restando nelle assolutamente imprescindibili regole dello spendere-il-meno-possibile. Così programmai un'intera settimana a DisneyWorld: il primo giorno era dedicato alla visita del parco acquatico Blizzard Beach e il secondo al Magic Kingdom sfruttando il Mickey's Very Merry Christmas Party (serale) che costa notevolmente meno dell'ingresso giornaliero e permette di trascorrere fino ad 8 ore all'interno del parco.

Il Blizzard Beach è un "luogo collaterale", ovvero un parco Disney per allungare la vacanza di chi si è già visto e rivisto i parchi "veri". Perciò se andate a controllare le tariffe d'ingresso scoprirete che potete accedere spendendo circa una quarantina d'euro. Prima di saltare a conclusioni affrettate vi dico... no. Non è caro. Dobbiamo rapportare il prezzo al resort che stiamo visitando che, oltre ad essere il non-plus-ultra si basa fondamentalmente su una clientela americana che spende camionate di dollari solo per comprare cerchietti con le orecchie, spillette, beveroni di cocktail firmati etc etc.

Insomma, il prezzo del Blizzard, rispetto a quello dei quattro parchi principali è veramente una bazza. Magic Kingdom, Animal Kingdom, Epcot e Hollywood Studios infatti, se si acquistano insieme senza park hopper, vi vengono a costare circa una settantina di euro al giorno.

Ecco che si rende necessario il metodo "evento speciale" per poter accedere almeno ad uno di questi grandi parchi spendendo meno. Come? Semplicemente sfruttando i biglietti serali che vengono venduti nel periodo di Halloween o di Natale. Io sfruttai il Mickey's Very Merry Christmas Party spendendo circa 50 euro e potendo contare su un'estensione d'orario considerevole. Il biglietto serale, teoricamente, è valido dalle 19.00 in alcune date ben definite. A quell'ora infatti il Magic Kingdom chiude definitivamente agli ospiti "giornalieri" e inizia a far accedere i possessori del biglietto scontato. In realtà si può entrare molto prima: dalle 16.00 circa infatti i tornelli sono abilitati al passaggio e voi potete accumulare più ore di visita del previsto considerando la chiusura estesa oltre mezzanotte.
Questa meravigliosa pre-apertura vi consente di sfruttare al meglio tutte le attrazioni del parco dato che dalle 19.00 alcune (ma vi assicuro le meno importanti) vengono chiuse.
Insomma con un centinaio di euro vi siete portati a casa due giorni in due parchi Disney.
Ora rimane da riempire il resto della settimana... e lo faremo GRATIS.

Il sistema è semplice, sfruttare la bellezza di ogni singolo giardino, hotel, passeggiata, laghetto, complesso al di fuori dei parchi. In tutto il resort vige la gratuità dei mezzi di trasporto. Quindi supponiamo che voi risiediate fuori da DisneyWorld (che è una zona enorme e esclusivamente dedicata ad hotel Disney e hotel partner piuttosto costosi). Potrete recarvi con un bus pubblico Lynks nell'area dedicata ai parcheggi (Disney's Ticket and Transportation Center) e da li cominciare a spostarvi usando dei mezzi completamente gratis in tutto il resort.
Saltare di hotel in hotel è come fare il giro del mondo. I resort sono altamente tematizzati con giardini curati, fontane incantevoli, piscine riscaldate, aree giochi gratuite, hall immense in cui rilassarsi e, se lo vorrete, visite guidate a cui partecipare.
Sia chiaro, visitare le "proprietà Disney" è permesso. Quindi non state facendo nulla di illegale. La Disney infatti ci tiene che voi possiate ammirare le sue strutture per poi decidere di trascorrere da loro una vacanza. Quindi nessuno vi chiederà mai nulla, ne una tessera, ne una chiave. Anche l'utilizzo dei mezzi è molto comodo. Non solo autobus ma la grande monorotaia e soprattutto le barche.

Con queste potete fare delle romantiche crociere lungo i fiumi che collegano gli hotel a tema "New Orleans" ad esempio. Vi posso assicurare che un giro in barca del genere fa invidia ai tour lungo il Bayou (quello vero). Soprattutto se il sole sta tramontando sullo sfondo di una delle residenze del Port Orleans Resort.

Gli hotel sono così tanti che quasi non mi sono bastati 5 giorni per poterli vedere tutti. Ho dato da mangiare ai cavalli Disney presso le scuderie del Camp Wilderness: il campeggio ufficiale. Ho fatto un salto all'ottimo buffet all inclusive Trail's End che si trova proprio qui (dai 10 euro in su). Dopodichè sono passata dal vecchio west alle montagne rocciose con una gradevole sosta all'interno del Wilderness Lodge (parte Villas) dove ci sono gli appartamenti dedicati ai "ricconi" che si possono permettere un alloggio extra luxury. Anche io, come loro, ero nella hall accoccolata sulla sedia a dondolo davanti a un bel camino acceso con accanto un romantico albero di natale e come sottofondo una dolcissima Christmas Carol... non avendo speso un solo centesimo.

La sera poi c'è il massimo del divertimento a costo zero. Si può visitare il Downtown Disney, un vero e proprio centro città notturno pieno di visitatori che alla chiusura dei parchi si riversano qui per mangiare, fare acquisti e divertirsi.

Ma il mio preferito rimane sempre il BoardWalk, l'altra zona dedicata ai turisti Disney meno affollata e più intima... incredibilmente tematizzata (una città anni 20 affacciata sul mare) con i suoi hotel straordinari. Tutti attorno al grande lago centrale. Un giro di quest'ultimo vi richiederà un'oretta e da qui è possibile anche scorgere i fuochi artificiali del Magic Kingdom e di Epcot.
C'è una spiaggia attorno al lago dove ci si può sedere sulle sdraie e ogni sera nella zona adiacente al Beach & Yacht Club Hotel si possono vedere i più famosi film Disney proiettati su un maxischermo sotto le stelle. Wow!!!
Anche la discoteca del BoardWalk è gratuita se avrete ancora la forza di stare in piedi dopo la lunga camminata!

Una mattinata dei miei giorni al resort l'ho dedicata alla visita gratuita del parco zoologico all'interno dell'hotel Animal Kingdom. Se si è abbastanza mattinieri si possono scorgere le giraffe, i facoceri e altre decine di animali che scorrazzano liberamente nella parte di giardino a loro dedicato. Portatevi il binocolo! C'è un'intera savana da esplorare di fronte all'edificio che ospita le camere!

Mi rimaneva da vedere solamente la zona degli hotel più celebri del resort, quella attorno alla Laguna dei Sette Mari (Magic Kingdom). Qui hanno sede lo storico Contemporary Resort dove sono salita all'ultimo piano interno e ho guardato già la monorotaia entrare dentro l'edificio. E poi il Grand Floridian, l'hotel più conosciuto... quello che ha ispirato tutti gli altri hotel Disney e non solo (vedi Gardaland Hotel). Qui gli arredi sono sfarzosi e il theming natalizio imponente. Nelle stanze viene diffuso un profumo caratteristico solo di questo hotel e la sera ci si può lasciar cullare dalle note del pianista ufficiale sprofondando dentro una soffice poltrona. Il pianista suona le colonne sonore dei grandi capolavori Disney e le bambine ballano nei loro vestitini da principessa.

Ci sarebbe molto altro da raccontare ma il resort va scoperto singolarmente nei suoi posti più "segreti" se avrete mai occasione di andarci. Senza spendere molto ho passato una settimana incredibile in un mondo magico come solo Disney sa creare! E la nostalgia vi assicuro è davvero tanta.

Copertina: Hector Parayuelos - Hotel Boardwalk

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.