Quest'anno, per la prima volta, Walt Disney World ospiterà il "Family OutFest": evento dedicato alle famiglie omoparentali (cioè composte da genitori dello stesso stesso) e ai loro bambini.
Le celebrazioni (dal 1 al 7 luglio 2014) saranno occasione di incontro e confronto tra genitori della comunità LGBT di tutto il mondo ma rappresentano anche e soprattutto un preciso messaggio da parte della Disney: nessuno deve essere discriminato per il proprio orientamento sessuale.
E' dunque la Walt Disney Company dichiaratamente gay friendly? La risposta sembra decisamente affermativa.
Già dal 1991 il Walt Disney World Resort in Florida ospita annualmente le celebrazioni per i "Gay Days" di Orlando (manifestazione della comunità LGBT americana che quest'anno si terrà tra il 5 e il 9 giugno) mentre Disneyland California è sede, dal 1998, dell'edizione autunnale degli stessi Gay Days (dal 3 al 5 ottobre 2014).
Il mese scorso la Disney ha interrotto l'erogazione di finanziamenti ai "Boy Scouts of America". La motivazione? L'Organizzazione dei Boy Scout discrimina apertamente i gay ai quali è, tra l'altro, precluso l'accesso ai vertici dell'istituto.
Per la prima volta, quest'anno, in un telefilm a target familiare prodotto e distribuito da Disney Channel ("Good Luck Charlie" - "Buona fortuna Charlie") fa la sua comparsa una coppia di mamme lesbiche.
Nel recente successo cinematografico "Frozen" non è difficile leggere una storia di accettazione (e valorizzazione) della diversità: la Regina Elsa, nata "speciale", trova la felicità solo nel momento in cui riesce a esprimere se stessa accettandosi e facendosi accettare dal mondo. E la stessa canzone vincitrice dell'Oscar, "Let it Go", è stata indicata da più parti come vero e proprio "gay anthem".
E se il Presidente del Walt Disney World Resort, l'apprezzato George A. Kalogridis, è dichiaratamente omosessuale, non restano più dubbi su come funzionino le cose alla Disney: "il posto più felice sulla terra" è anche il posto dove tutti, proprio tutti sono i benvenuti.
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.