Escape from Tomorrow. No, non ci stiamo riferendo ad una nuova attrazione futuristica da inserire ad Epcot o magari nella stessa Tomorrowland di Magic Kingdom al Walt Disney World di Orlando. Questo titolo campeggia sulle locandine dedicate ad una produzione indipendente apparsa per la prima volta al Sundance Film Festivala Gennaio 2013.
La particolarità di questo film non è tanto la trama psico-fantascientifica a tinte fosche ma il fatto che il film, per la quasi totalità, è stato girato dentro Magic Kingdom e Disneyland California all'insaputa della stessa Disney.
No, non stiamo scherzando, immaginiamoci una troupe che entra al parco con normali biglietti acquistati: attori, regista e tecnici che si mescolano alla folla soffocante di una giornata di piena affluenza. Nei loro zaini non ci sono spuntini per affrontare le lunghe attese per le attrazioni, ci sono invece Reflex Canon EOS 5D Mark II e Canon EOS 1D Mark IV per passare inosservati tra i tanti turisti che scattano foto alle mascotte del parco. I tecnici audio sotto la loro innocua T-Shirt indossano dei registratori attaccati al torace con del nastro adesivo, in modo da poter registrare meglio i suoni d'ambiente. Gli attori comunicano tra loro grazie ad Iphone sui quali si trovano anche i copioni.
Sembra incredibile ma tutto si è svolto esattamente così, all'insaputa di tutti i lavoratori e ospiti dei parchi, nonostante moltissime scene siano state girate in coda e addirittura sopra le maggiori attrazioni del parco come ad esempio Buzz LightYear o It's a Small World. Per mantenere il riserbo il film inoltre è stato post-prodotto in gran segreto all'estero ed è stato presentato quasi a sorpresa al Sundance Film Festival dove ha lasciato tutti di stucco.
La Disney dal canto suo non ha intrapreso alcuna azione legale contro la pellicola e il regista Moore. Alcuni responsabili della Walt Disney Company hanno affermato ai media che erano a conoscenza del progetto non volendo aggiungere altro. Dopo la prima visione si è a lungo discusso sulla possibilità che il film potesse effettivamente essere visto dal grande pubblico senza che vi fossero risvolti giudiziari legati alla proprietà intellettuale ma pare che la Disney abbia voluto e voglia tuttora evitare un effetto Streisand (ovvero il tentativo di censurare qualcosa che in realtà provoca il doppio della curiosità e diffusione della stessa).
Non ci resta che proporvi il trailer di Fuga dal domani non soffermandoci sugli inusuali risvolti di trama di questo film davvero particolare.
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.