Le notizie da Tivoli Friheden

Tivoli Friheden | Comunicato Ride Tek

di (Penny), 07 luglio 2008

RIDE TEK Engineering onde evitare spiacevoli equivoci o/e fraintendimenti riguardo a quanto successo in Danimarca preferisce specificare le seguenti note:

1 - che siamo profondamente dispiaciuti per quanto accaduto alle persone che hanno subito traumi che grazie a Dio non si sono rivelati gravi
2 - che a parte la dinamica dell'incidente citata da tutti i mass media le cause sono ancora del tutto ignote e lo saranno fino a quando non verranno fatte delle perizie sui materiali.
3 - che il pezzo che ha subito la rottura senza motivo apparente (come appunto citano le informazioni ufficiali il pezzo si è rotto sulla sommità della salita senza essere sottoposto a sforzo apparente) è stato oggetto negli anni di "design review" da parte di enti certificatori internazionali ed è da quasi 10 anni in servizio su altre attrazioni simili
4 - che Ride Tek Engineering è IL DESIGNER dell'attrazione e non il manufacturer e che per tale motivo si rimanda al Costruttore stesso o al Parco Danese la richiesta di informazioni ufficiali o comunicati stampa.

-----------------

RIDE TEK Engineering, in order to avoid unpleasant misunderstandigs and/or misinterpretations about what happened in Denmark, preferes to specify the following notes:

1 - that we are deeply sorry for what happened to the people that suffered traumas which, thank God, have not been serious
2 - that, leaving out the accident's dynamics, mentioned from all the mass-media, its causes are still completely unknown and will remain so until the execution of material's assesments.
3 - that the piece broken for no obvious reason (considering the official informations, in fact, the piece has broken at the top of the lift without being subjected to any apparent effort) has been object, during the years, of "design review" from international certifications agencies, and is working from about 10 years on others similar attractions
4 - that Ride Tek Engineering is the attraction DESIGNER and not the manufacturer's one; so, who wants to obtain official informations or press releases, should refere to the manufacturer himself or to the Danish Park.

Tivoli Friheden | Brutto incidente su Cobra

di (Penny), 04 luglio 2008

Brutto incidente Venerdì sera per Cobra il nuovo Coaster Tivoli Frieheden in Danimarca. A quanto si apprende, da Henrik Olesen portavoce del parco, quattro giovani sono stati leggermente feriti in seguito al distaccamento del primo blocco di treno dal binario. Secondo altre fonti i ragazzi hanno riportato lesioni a piedi e a gambe, ma non sono in pericolo di vita.
Le circostanze dell'incidente non sono ancora note ma, secondo l'agenzia Ritzau, i sospetti ricadrebbero su alcuni bulloni che erano stati sostituiti poche ore prima dell'accaduto. Viene riferito inoltre che Cobra nella giornata di venerdì è stato fermato due volte per problemi tecnici e che entrambe le volte è stato riavviato senza effettuare prima i test a treni vuoti.

Ricordiamo che l'attrazione in questione è stata inaugurata solamente da da due settimane e che è stata realizzata dall'italiana Ride Tek, azienda con grande esperienza nel campo dela progettazione di montagne russe ma che sta "muovendo i primi passi" nella vendita di attrazioni con il proprio brand.

[ Fonte: parkothek.info e bt.dk]

Tivoli Friheden | I lavori per Cobra continuano

di (Penny), 19 maggio 2008

Aspettando che venga ultimato il montaggio della struttura in Danimarca, della Ride Tek arrivano delle foto di "Cobra" montato in italia.
Come già detto in precedenza cobra è un compact inverted coaster. Si possono trovare sul sito ufficiale sotto il nome in codice "Energizer" alcuni rendering e un breve filmato 3D.
La struttura, che è stata successivamente smontata e verniciata (nere le colonne e arancione il binario), è in fase di montaggio all'interno del parco in questi giorni ed è visibili tramite una webcam presente sul sito ufficiale.
Le fasi di costruzione sono rallentate dalla particolare posizione dell'attrazione, che deve fare i conti con barriere antirumore e una parte del tracciato sopra l'acqua.


Fonte: Ride Tek

La principale novità 2008 del parco consisterà nell'installazione di un Inverted Coaster della Ride Tek Engineering.
L'azienda italiana, poco conosciuta da chi non è inserito nel settore, ha principalmente lavorato al progetto di ottovolanti per altre aziende (es: Zamperla, Pinfari, IEpark).
Si possono vedere alcuni rendering e un video dell'Energizer, questo il nome dato a questo particolare tracciato dalla Ride Tek, sul sito ufficiale dell'azienda www.ridetek.it
[Secondo le nostre fonti il nuovo coaster verrà installato, nel parco, con il nome di "Cobra".

Approfondimenti
Sito ufficiale Ride Tek
Intervista a Marco Begotti
[Fonte: Ufficio marketing Ride Tek Engineering]


[en: TIVOLI FRIHEDEN - New inverted coaster branded RideTek Engineering]

The park's main innovation 2008 will be an installation of an Inverted Coaster of the "Ride Tek Engineering" company.
This italian company, not much known from who doesn't work in this field, mainly worked planning rollercoasters for other companies (for ex: Zamperla, Pinfari, IEpark).
You can see some rendering and a video of the Energizer, that's the name given to the Ride Tek's coaster, on the company's official website www.ridetek.it
According to our sources, the brand new coaster will be installed inside the park with the name of "Cobra".

More informations:
Ride Tek's Official website
Interview to Marco Begotti (in italian)

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco