Six Flags Great Adventure Zumanjaro: la torre sul Kingda Ka

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Six Flags Great Adventure Zumanjaro: la torre sul Kingda Ka

Per molti è il simbolo della potenza e grandezza che l'industria dell'amusement può raggiungere, per altri è e sarà sempre l'esperienza più intensa che hanno mai provato nella loro vita. Stiamo parlando di Kingda Ka, il launched coaster più famoso e probabilmente più amato al mondo.

Siamo in New Jersey, a un centinaio di chilometri da New York. Qui sorge un parco divertimento dedicato completamente all'adrenalina: il Six Flags Great Adventure. Lo skyline è un colpo d'occhio davvero particolare con la sagoma di ben 12 montagne russe tra le quali c'è appunto lui: il Re.

Kingda Ka detiene tutt'oggi il record di coaster più alto del mondo con i suoi 139 metri di altezza ed è secondo solo a Formula Rossa per la velocità di lancio. Egli infatti riesce a raggiungere i 206 Km/h nei suoi 28 secondi totali di giro.
Ma quest'anno, ad inizio Luglio, Kingda Ka è tornato alla ribalta per un'altro fatto: la costruzione di una Drop Tower a ridosso della sua struttura che è destinata a lasciare un segno nella storia del divertimento.

Si chiama Zumanjaro: Drop of Doom ed è la torre di caduta libera più alta del mondo. Raggiunge i 126 metri di altezza e sfrutta i supporti di Kingda Ka per una caduta di impatto incredibile ed una vista ineguagliabile. Inaugurata il 4 Luglio (la festa dell'indipendenza americana) Zumanjaro è stata costruita in pochi mesi dopo la chiusura definitiva del wooden coaster Rolling Thunder.

Zumanjaro è composta da tre drop towers affiancate una accanto all'altra lungo i principali supporti di Kingda Ka. Tutti gli 8 posti disponibili per gondola sono floorless (senza pavimento) perciò il pubblico si trova in posizione seduta con le gambe a penzoloni nel vuoto; le protezioni avvolgono le braccia e il torace.
La caduta libera dai 126 metri raggiunge i 140 Km/h per un tempo totale di 6 secondi.

Zumanjaro ha scalzato il record di altezza e velocità di Lex Luthor: Drop of Doom, l'altra drop tower costruita a ridosso di Superman: Escape from Krypton presso il Six Flags Magic Mountain (California). Il record si è infranto proprio in casa Six Flags che ora detiene non solo la montagna russa più alta ma anche la Free Fall Tower più alta e veloce del mondo.

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.