Proseguono i lavori di conversione del defunto The Rattler nel nuovo wooden ibrido Iron Rattler. Come già annunciato alla fine dell'estate, l'opera di riconversione è affidata alla Rocky Mountain Construction Group, ditta salita alla ribalta grazie all'invenzione dell'Iron Horse Track: il binario d'acciaio installato su supporti di legno che sembra aver riscritto la storia dei wooden coaster permettendo l'inserimento di elementi nuovi -impensabili sui wooden tradizionali- come le inversioni.
Già da qualche giorno al Six Flags Fiesta Texas sono arrivati i primi pezzi del binario rosso-arancio, che stanno rimpiazzando l'odiata tripla elica di The Rattler, interamente abbattuta e rimpiazzata da una drop decisamente più soddisfacente.
Il layout del nuovo Iron Rattler comprenderà 4 overbanked ed un'inversione (un barrel roll)
e sarà caratterizzato da numerosi effetti headchopper grazie ad elementi scenografici sia preesistenti (la parete di una -autentica- cava di roccia e il tunnel che la attraversa) sia nuovi (sono previsti effetti di luce e fumo).
La maggior parte della vecchia struttura in legno verrà riutilizzata, ma non mancheranno delle migliorie sostanziali: l'altezza della prima drop verrà portata da 38 a 52 metri (con una pendenza di 81°) e la velocità della corsa raggiungerà i 110 km/h, rendendo così questo coaster competitivo con gli standard dei wooden di nuova generazione.
I nuovi treni, prodotti dalla Gerstlauer, saranno simili a quelli del New Texas Giant ma appositamente modellati per rappresentare un serpente.
L'inaugurazione di Iron Rattler è attesa per la primavera 2013 e c'è da scommettere che costituirà un irresistibile richiamo verso il piccolo parco texano del gruppo Six Flags.
photo courtesy: Six Flags Fiesta Texas, LA Times
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.