Forse ci siamo! Con un annuncio ufficiale sulla pagina Facebook veniamo a conoscenza della ripresa dei lavori per la costruzione di Mediterraneum - Acquario di Roma.
Annunciato nel lontano 2010 (quando Rainbow Magicland stava per venire alla luce) il parco doveva inaugurare a metà del 2012, apertura posticipata poi ancora per la primavera 2013.
Continui rinvii e arresti dei lavori hanno contribuito a creare il solito mito del "parco italiano che non aprirà mai". Ma pochi giorni fa gli operai sono rientrati in cantiere e un annuncio dato tramite i canali ufficiali di comunicazione del parco prospetta un veloce rientro nei ranghi. Non sarà facile recuperare il tempo perduto anche perchè molte zone limitrofe dell'EUR, dove dovrebbe nascere l'acquario, sono state oggetto di pesanti atti vandalici.
Non ci resta che rispolverare dal nostro cassetto delle opere incompiute il progetto Mediterranum e riproporvelo in modo da capire brevemente di cosa stiamo parlando.
L'acquario di Roma verrà costruito interamente sotto il laghetto dell'EUR: avrà una superficie totale di 14 mq e ospiterà varie specie ittiche provenienti dal Mare Nostrum e da altre zone del mondo. Per agevolare la permanenza degli ospiti è già stato ultimato ed è in funzione un parcheggio multipiano di 600 posti auto a poche decine di metri dal futuro ingresso.
Accanto all'acquario sorgerà un'area espositiva permanente denominata appunto EXPO dove ci si immergerà nel profondo del mare grazie a tunnel trasparenti. Qui avverranno incontri volti all'apprendimento delle tecniche di preservazione delle specie, della responsabilità del cittadino nei confronti della natura marina e della divulgazione tecnico scientifica con la possibilità di ammirare anche fedelissime riproduzioni di pesci creati grazie alla moderna robotica.
Non abbiamo ancora una data per quando tutto ciò sarà visibile e accessibile, ma darvi anche solo un ipotetico periodo potrebbe risultare alquanto azzardato (e a tratti ridicolo considerando i trascorsi). Perciò vi invitiamo a rileggere tutti gli articoli dedicati a Mediterraneum - Acquario di Roma e di continuare a seguirci sul nostro sito e sui social network.
Ecco le foto dei lavori:
Foto: Acquario di Roma, wordlesstech.com (in copertina Acquario di Basilea)
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.