Le notizie da Parco Giardino Sigurtà

Parco Giardino Sigurtà Ritorno al 1860 tra danze storiche e dejeuner sur l'herbe

Abiti vittoriani, pizzi di fiandra, porcellane blu e addirittura un vero e proprio omnibus a spasso per i viali del parco. Sono gli elementi che hanno contraddistinto la giornata di ieri al Parco Giardino Sigurtà che ha ospitato l'edizione 2019 di Viaggio nel tempo. A partecipare i gruppi di danza storica Venezia Ottocento e Trieste Ottocento accompagnati dalla musica dell'Orchestra sinfonica dei colli morenici diretta dal maestro Nicola Ferraresi.
I gruppi storici hanno preparato con cura gli allestimenti per la dejeuner sur l'herbe: la migliore mise en place è stata a fine giornata premiata assieme al miglior costume femmine, a quello maschile e alla miglior coppia d'epoca.

Il Gruppo Italia Attacchi ha presenziato con le proprie carrozze e cavalli mentre Ciclostorica Romantica ha messo in mostra biciclette storiche con pezzi originali dalla metà dell'800 e copie.
Le danze si sono aperte alle 14 con il coinvolgimento degli ospiti incantati dall'atmosfera del parco che hanno potuto imparare qualche passo di quadriglia, e qualche giro di valzer viennese.
Presenti all'evento, oltre a centinaia di figuranti che potevano entrare con ingresso gratuito se indossavano un costume ottocentesco, anche le crocerossine della Onlus "Crocerossine d'Italia".

Ulteriori scatti dell'evento sono disponibili nella pagina facebook di Deborah Begali - Autrice.


Parco Giardino Sigurtà Viaggi in omnibus e costumi d'epoca

Domenica 29 settembre 2019 sarà l’occasione per fare al Parco Giardino Sigurtà un affascinante Viaggio nel tempo.
Dalle ore 11 alle ore 18, tra una tappa ai romantici specchi d’acqua del Grande Tappeto Erboso e un selfie nel Labirinto, al Parco sembrerà che il tempo si sia fermato: eleganti carrozze d’epoca trainate da favolosi cavalli percorreranno i viali del Giardino, mentre gli antichi balli, sulle note dell'Orchestra Sinfonica dei Colli Morenici, costituita da 15 elementi e diretta dal maestro Nicola Ferraresi, faranno scoprire ai visitatori di ogni età come si danzava un tempo.

Parco Giardino Sigurtà Sfilate e balli d'ottocento il 7 ottobre

Il 7 ottobre, nell'incantevole e suggestiva cornice del Parco Giardino Sigurtà a Valeggio sul Mincio (VR), si torna indietro nel tempo e più precisamente nel 1800 con l'evento dedicato a "Sfilate di carrozze e balli ottocenteschi". L'evento è in collaborazione con il Gruppo Italiano Attacchi e con VeneziaOttocento.

Parco Giardino Sigurtà [VIDEO] I 40 anni del Sigurtà

Lo scorso sabato 7 aprile si è tenuta la presentazione alla stampa per la stagione 2018 del Parco Giardino Sigurtà. Quest'anno si festeggiano i 40 anni da quando il giardino è entrato in seno alla famiglia Sigurtà che lo ha reso accessibile prima in auto e poi a piedi. Tanti gli eventi in programma a partire da Tulipanomania, vincitore nel 2016 del premio miglior fioritura. Da quest'anno, nel laghetto ai piedi delle dolci colline che creano il Sigurtà, si trovano anche delle splendide aiutole galleggianti che sono già meta affollata dei visitatori.

Parco Giardino Sigurtà | Weekend di eventi

di (Hermy), 14 giugno 2017
Parco Giardino Sigurtà Weekend di eventi

DOPPIO APPUNTAMENTO PER IL WEEKEND DEL 17 E 18 GIUGNO AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ:
UNA MOSTRA FOTOGRAFICA ED UN EVENTO DEDICATO AL TENNISTAVOLO

Sabato 17 giugno verrà inaugurata al Parco Giardino Sigurtà una mostra fotografica che avrà come tema l’acqua; domenica 18 giugno, invece, secondo appuntamento della stagione 2017 con lo sport con i campioni italiani di tennistavolo. Il tutto nella cornice quasi estiva del Secondo Parco Più Bello d’Europa.

SABATO 17 GIUGNO: AL VIA LA MOSTRA FOTOGRAFICA ACQUA E VITA

Se avete voglia di intraprendere un affascinante viaggio fotografico che ha come protagonista l’acqua e le meraviglie naturalistiche del Parco Giardino Sigurtà, da non perdere la mostra Acqua e Vita, che sarà inaugurata sabato 17 giugno 2017 alla Fattoria Didattica del Parco: quattro le fotografe che hanno realizzato oltre 20 scatti, cogliendo con grande sensibilità le manifestazioni dell’acqua, elemento vitale, in questo tesoro green: tuttora i 600.000 metri quadrati del Parco vengono irrigati grazie ad una rete di 100 km di tubature sotterranee e ad un diritto secolare di attingere l’acqua dal vicino fiume Mincio, permettendo così alle spettacolari fioriture di essere sempre rigogliose e di affascinare ogni anno centinaia di migliaia di visitatori.
Stefania Pocchi, Roberta Veronese, Bruna Zavattiero e Laura Zinetti raccontano così, attraverso le immagini, l’importanza dell’acqua, in un emozionante reportage. C’è tempo fino al 5 novembre 2017 per lasciarsi conquistare da questa esposizione, negli orari di apertura del Parco.

DOMENICA 18 GIUGNO: GIOCA CON I CAMPIONI DI TENNISTAVOLO

Il Parco Giardino Sigurtà è un angolo di verde magico, dove rilassarsi, fare il pieno di energia e ritrovare sé stessi; tuttavia l’oasi green, a pochi chilometri dal Lago di Garda, è anche il luogo dove lo sport è protagonista in occasione di giornate speciali.
Domenica 18 giugno, infatti, si terrà il secondo appuntamento della stagione 2017 dedicato alle discipline sportive (dopo il pomeriggio dello scorso 7 giugno in cui il Parco ha aperto le porte alla Scuola Calcio Hellas Verona): Gioca con i campioni di tennistavolo sarà una giornata entusiasmante, poiché dalle 10 alle 18 il Parco Sigurtà ospiterà Tennistavolo Castel Goffredo, la società più titolata di questo sport, riconosciuto a livello olimpico, e vedrà protagonisti numerosi atleti.
Arriveranno al Parco la squadra femminile, che ha recentemente conquistato il suo quindicesimo scudetto, le Nazionali cadetti e cadette e i pongisti paralimpici, che ai Campionati Mondiali a squadre di Bratislava hanno ottenuto due medaglie d’oro e una di bronzo.
Se siete appassionati di questo sport o se ne siete solo incuriositi potrete quindi avere l’occasione di assistere alle spettacolari esibizioni dei campioni, oppure sfidare gli atleti a colpi di racchetta.
Sarà anche l’opportunità per scambiare impressioni con gli sportivi, conoscendoli più da vicino grazie ai racconti di aneddoti e curiosità delle loro carriere maturate in competizioni su scala internazionale. Il tutto nella favolosa atmosfera di uno dei tesori verdi più visitati d’Europa, circondati da 30.000 rose in fiore, migliaia di piante annuali e centinaia di ninfee che saranno il naturale tempio dello sport nell’ultima domenica di primavera.

Parco Giardino Sigurtà Giochi tradizionali italiani

Un entusiasmante viaggio nel tempo tra i giochi e le tradizioni popolari italiane. Appuntamento nell’oasi naturalistica alle porte di Verona per domenica 19 marzo 2017 quando grandi e piccoli potranno scoprire i passatempi di una volta, circondati da 600.000 metri quadrati di verde e dalle prime fioriture stagionali.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco