Scheda di Parc Asterix

Focus

( 1 ottobre 2008)

Parc Asterix
Recensione 2008

Parc Asterix è il secondo parco di divertimenti più grande della Francia, superato solo da Disneyland Paris. La tematizzazione dell’intero parco (a parte alcune attrazioni) è ispirata alle avventure di Asterix e Obelix così come le numerose attrazioni.

Sono presenti tre rollercoaster “Tonnerre de Zeus”, “Goudurix”, e “La trace du Hourra”.
“Tonnerre de Zeus” è un rollercoaster in legno dal percorso molto turbolento e intenso, le vetture traballano e sembra che debbano uscire dai binari da un momento all’altro ed è appunto questo il punto forte di questa montagna russa, la finta (si spera) instabilità del percorso aumenta l’adrenalina.
“Goudurix” è un rollercoaster con ben 7 loops e avvitamenti, è adrenalinico ed è stato sicuramente innovativo per gli anni in cui è stato costruito.
“La trace du Hourra” è un rollercoaster con vetture a bob, dal percorso molto lungo ma poco movimentato, la discesa è abbastanza noiosa.
Tra le attrazioni più originali del parco va sicuramente citata “L’oxigénarium”, una discesa su un lungo scivolo sopra dei gommoni gonfiati..

Molte anche le attrazioni sull’acqua, nella parte più vecchia del parco troviamo “Menhir express”, una variazione sulla classica discesa sui tronchi, infatti qui si scende all’interno di grossi menir. Il percorso è lungo divertente e garantisce una bella inzuppata. Poi troviamo “La descente du Styx” la classica discesa sulle rapide in gommone e “Le grand splatch” un’attrazione in stile “Niagara” di Mirabilandia non molto tematizzata ma almeno è immersa nel verde.

Molte le attrazioni per tutta la famiglia, tra cui “Le vol d’Icare” un rollercoaster carino e anche ben tematizzato, “Epidemaïs croisière” un viaggio in barca tra i personaggi dei fumetti di Asterix e infine “Transdemonium” l’ultima acquisizione del parco, una dark ride dal tema horror che sta riscotendo molto successo tra il pubblico.

Il prezzo del biglietto è un po’ elevato ma è giustificato dalle numerose attrazioni. La manutenzione delle attrazioni non sembra però sempre ottimale visto che nella stessa giornata ho visto guastarsi due attrazioni.

Recensione di Riccardo M.

Per ulteriori approfondimenti su Parc Asterix


Cerca parco

Condividi