Le notizie presenti della categoria 'Editoriale'

Qui sono raccolti tutti gli editoriali riguardanti i parchi divertimento, dove traspaiono perciò i commenti e i pareri degli autori delle notizie

Cinecittà World [RECENSIONE] Natale 2019? Ecco cosa ne pensiamo

Sabato 7 dicembre si è tenuto a Cinecittà World l’opening party per dare ufficialmente inizio alla stagione invernale 2019. Il parco rimarrà aperto fino al 6 gennaio dalle 11.00 alle 18.00, fatta eccezione per la notte di capodanno. Durante questa occasione Cinecittà World aprirà alle 18.00 e chiuderà alle 6.00. Tutto quello che verrà riportato nell’articolo proviene dalla conferenza stampa e da domande poste all’A.D. Stefano Cigarini.

LE ATTRAZIONI DI NATALE

Il parco dedicato al cinema e alla tv, durante il periodo natalizio, si arricchisce di quattro nuove attrattive interamente dedicate al Natale. Il Regno del Ghiaccio si presenta in una nuova veste: nelle giornate di chiusura l’area ha subito una ristrutturazione parziale che ha portato all'aggiunta di pareti di ghiaccio completamente bianche disposte lungo le barriere di plastica che dividono le attrazioni della zona.
Il tema è maggiormente apprezzabile nei dintorni di Kamikice - lo scivolo di ghiaccio dove sono state aggiunte arcate, animali polari e luci blu che creano un’atmosfera leggermente più immersiva. Avevamo già trattato del Regno del Ghiaccio in un nostro precedente articolo e avevamo espresso il nostro parere al riguardo: eravamo stati negativi a causa della scarsa cura nel dettaglio. La situazione attuale è senza dubbio migliorata, ma non risolve in modo soddisfacente i problemi da noi evidenziati. Alcune zone sono tuttora eccessivamente spoglie, i soffitti e i pavimenti da magazzino non sono stati sistemati e le tubature rimangono troppo visibili. All’esterno del capannone sono state aggiunte delle arcate e dei spuntoni di ghiaccio, stavolta colorati con delle sfumature di blu ( migliori rispetto al bianco interno ). Sul pavimento sono state dipinte delle impronta bianche che conducono alla nuova entrata situata lungo il sottomarino Aquila IV, si evita così di passare dentro la squallida strada sterrata del vecchio ingresso.
Gocce di Cinema è la seconda novità invernale. Situata nella piazza delle fontane davanti il Teatro 1 e il capannone di Inferno, consiste in un maxischermo ad acqua dove vengono proiettate scene di film natalizi. Per provare Gocce di Cinema si deve aspettare il tramonto: indicativamente le proiezioni iniziano circa alle 17:30.
I-Fly diventa la montagna russa di Babbo Natale. L’attrazione simula con dei visori VR un volo a bordo della famosa slitta.
Durante l’esperienza si consegnano i regali in giro per le città del mondo.
La Casa di Babbo Natale è l’ultima novità extra. Come si evince dal nome “l’attrazione” consiste in una riproduzione dell’abitazione di Babbo Natale. I bambini possono scattarsi una foto ricordo con Santa Claus e inviare la propria letterina. La casa, forse un po’ troppo vuota e insipida, si trova in uno degli edifici della main street del parco.
Il giudizio su queste aggiunte è piuttosto mediocre, nessuna delle attrazioni spicca in particolar modo e nessuna crea una vera e propria esperienza completa e immersiva.

IL THEMING

La tematizzazione natalizia che dovrebbe essere l'attrattiva principale di un parco durante la stagione invernale si limita esclusivamente alla main street. Qui le decorazioni sono state inserite con molta, forse troppa, parsimonia. Sono presenti solamente qualche alberello e l’albero classico. Aiuta a creare un’atmosfera natalizia la presenza delle lucine led disposte tra le scenografie, ma queste sono attive durante tutto l’anno, quindi non possono essere considerate delle esclusive di Natale.
In fondo alla strada d’ingresso è stata aggiunta una colonnina che capta il volto delle persone e le proietta sul grande led wall con degli effetti speciali come un cappello Natalizio, una testa di una renna o un pupazzo di neve. Sempre in esclusiva per la main street è presente musica a tema in filodiffusione. Nel resto del parco qualsiasi decorazione è assente o impercettibile, come è assente la musica presente all’ingresso. L’atmosfera Natalizia è totalmente inesistente se si eccettuano i Cast Member che indossano un cappello di babbo Natale.

SPETTACOLI

Cinecittà World per Natale non presenta degli spettacoli a tema: il palinsesto di show rimane invariato con Viva L’Italia, Motori… Ciak, Azione, Cinecittà Show (unico spettacolo leggermente modificato) e Far West Show.
Solamente nelle giornate dal 26 al 29 dicembre, il Teatro 1 ospiterà il nuovo spettacolo “Un papà sotto l’albero”, un musical che ha come tema principale la sensibilizzazione all’adozione. Lo show è ideato da Valentina Spampinato e partecipano importanti nomi come Garrison e Grazia Di Michele.

CAPODANNO A CINECITTÀ WORLD

Cinecittà World si vuole inserire anche come meta principale per festeggiare il nuovo anno. Il parco sarà aperto per 12 ore dalle 18.00 fino alle 6.00. Per l’occasione saranno presenti ben quattro cenoni di natura differente collocati nei punti ristoro del parco, sei discoteche, tutte le attrazioni, concerti dal vivo e gli immancabili fuochi d’artificio.
Saranno ospiti anche alcuni VIP tra cui: il preside Paolo Bosisio e il prof. Maggi de Il Collegio (Rai 2) che intratterranno i guest più giovani in un evento esclusivamente dedicato a ragazzi fino a 18 anni.

IL 2019 e il 2020

Durante la conferenza riservata alla stampa l’amministratore delegato Stefano Cigarini ha presentato un grafico che riassume la crescita del parco negli ultimi tre anni. Secondo i dati si sarebbe verificato un incremento del + 350% dei visitatori e del + 450% degli abbonamenti. Si è registrato anche un record di visitatori avvenuto nella giornata del 31 ottobre.
Abbiamo avuto occasione di fare qualche domanda rispetto le novità 2020. Cinecittà World inaugurerà il fiume lento Paradiso, inizialmente previsto per il 2019, continuerà un processo di miglioramento delle strutture e presenterà anche quattro nuovi interventi interni che verrano svelati più avanti.

Auguriamo allo staff di Cinecittà World un felice 2020. Continuate a seguirci per scoprire le ultime novità dai parchi romani.

Segue un video della conferenza stampa.

Articolo redatto da Matteo Volpes, supervisione e coordinamento di Deborah Begali.

Rainbow MagicLand Considerazioni su Cosmo Academy, la novità 2020

Domenica 3 novembre si è conclusa ufficialmente la stagione 2019 di Rainbow MagicLand, il parco tematico di Roma - Valmontone. Come abbiamo più volte analizzato nei nostri precedenti articoli, il 2019 è stato per il parco un anno di svolta. A fine dicembre del 2018, infatti, si sono concluse le trattative per la vendita di Rainbow MagicLand a Pillarstone Italy, divenuto così unico proprietario del parco. Grazie a questa nuova dirigenza capeggiata da Guido Zucchi, il parco ha subito un grande miglioramento in termini qualitativi e quantitativi: sono state aperte nuove attrazioni come il log flume Nui Lua o l’horror house Haunted Hotel. Un risultato fondamentale per riacquistare la fiducia degli ospiti. Senza dubbio Pillarstone in questo campo ci ha saputo dimostrare una netta inversione di marcia!

Rainbow MagicLand Digital Dreams: cosa ne pensiamo del nuovo spettacolo

In concomitanza con le aperture serali infra settimanali, Rainbow Magicland arricchisce la sua offerta artistica con il tanto atteso night show che va in scena dal 1 al 31 Agosto alle 22,30 alla Baia, il teatro all’aperto del parco che conta circa 600 posti a sedere. Digital Dream, questo è il titolo dello spettacolo, raccoglie l’impegnativa eredità del fortunatissimo Illusion, in scena nella stessa cornice dalla stagione 2014 fino all'anno scorso senza sostanziali modifiche, se non per alcuni elementi coreografici.

Cinecittà World Il nuovo Indoor Skydiving ecco com'è e quanto costa

Sabato 3 agosto abbiamo partecipato all’inaugurazione del nuovo simulatore di volo di Cinecittà World. Con questa nuova apertura il parco dedicato alla settima arte presenta definitivamente tutte le sue cinque (inizialmente sei) novità per la stagione 2019. Segue una nostra recensione che si basa sulla conferenza stampa e sulle domande poste direttamente all’amministratore delegato Stefano Cigarini.

Mirabilandia Installi un coaster? Non annunciarlo se non lo apri e altri quattro consigli stupidi

[EDITORIALE]

E' probabile che DesmoRace, il motocoaster dell'area DucatiWorld a Mirabilandia, inaugurerà a breve (forse proprio oggi o comunque nei prossimi giorni). Questo non esime dal fare una piccola e fastidiosissima - per il parco - analisi su come NON si possono gestire le cose. Questo potrebbe essere un interessante e davvero babbano friendly vedemecum per tutti i parchi che si ritrovassero nella situazione di Mirabilandia.

PUNTO 1 - Non si annuncia una novità senza portarla a termine nei tempi. Se la stagione 2019 inizia ad aprile la novità dovrà essere aperta il primo giorno d'inaugurazione. In alternativa si può comunicare che la novità aprirà nel 2019 in corso di stagione (e già qui cadiamo nell'ombra di tempi incerti). Migliore, nei confronti del guest e degli ospiti in generale, sarebbe annunciare la novità per l'anno successivo e aprirla in soft opening in anticipo. Perché è meglio fare così? In primis perché non si sta mentendo al proprio pubblico, in secondo luogo l'effetto sorpresa non farà che aumentare la soddisfazione perché non si è tradita alcuna aspettativa. Infine è questo un modo per aprire e chiudere l'attrazione a proprio piacimento senza dover rendere conto ai guest.

PUNTO 2 - Non si fa pubblicità di una novità che non aprirà fino a data da destinarsi. Riguardo a Mirabilandia ci sono diversi spot che girano sui canali televisivi, i quali pubblicizzano un'area che non è completa e che conta di attrazioni minori (all'inizio anch'esse non disponibili). Sembra una nota superflua questa, eppure non è concepibile che vi siano ospiti che lamentino d'aver visto lo spot, di aver scelto di visitare il parco in concomitanza con le loro ferie e che abbiano dovuto tornare a casa senza poter effettivamente provare la novità 2019 (che per quanto li riguarda è unicamente il coaster).

PUNTO 3 - Chi risponde alle lamentele non può "incolpare" l'ospite. Avete presente qualsiasi realtà del retail o le grandi aziende e i loro customer services? Ecco scordatevele. Nei commenti di risposta su facebook il personale addetto al marketing social risponde che è cura dell'ospite informarsi sulle attrazioni aperte. Insomma c'è della sfacciataggine da parte del parco che si solleva da ogni responsabilità ben sapendo che uno spot e che svariate pubblicità invitano a provare "DucatiWorld" a Mirabilandia. Questo, oltre ad essere un comportamento sbagliato in fatto di soddisfazione cliente, fa imbestialire pure tutti noi appassionati che siamo sempre informati sulle aperture e chiusure.

PUNTO 4 - Anche se è colpa dell'azienda produttrice al cliente non gliene frega un benemerito. Facile dire che la colpa è di chi produce il coaster. Poco credibile è pensare che non si possa vincolare al contratto una serie di clausole che rendano impossibile la posticipazione del coaster. Inoltre parliamo di un parco che apre le proprie attrazioni a mesi dall'inizio stagione (lo sapevano), e di un parco che ha un certo numero di coaster. Impossibile nascondersi dietro il "non sapevamo ci volesse tempo per costruire una montagna russa". Idem con le certificazioni e la burocrazia: insomma, difficile pensare che chi dirige non abbia mai avuto a che fare con questo genere di cose.

Questo breve trafiletto uscirà con ogni probabilità il giorno stesso d'apertura del coaster (annunciato con enigmatici proverbi sul canale FB del parco). Certo è che l'apertura di DesmoRace non riuscirà a cancellare l'onta subita dagli ultimi commenti (al 90% negativi) che si sono susseguiti su Tripadvisor, sui forum, sui social e ovunque si rivolga l'occhio vigile del fan e del meno fan.
Come diceva il protagonista di un noto romanzo femminile "La mia fiducia una volta persa è persa per sempre".
Questo slogan dovrebbe essere apposto a caratteri cubitali in ogni reparto marketing, filiale social media e ufficio del project manager.

#freeDesmoRace

Le immagini dell'area si trovano qui -> https://www.theparks.it/mirabilandia-p2/ducati-world-pt717/

Europa Park Kronasar, Rulantica e le novità 2019-2020

[Hall di Kronasar]

Il 2019 per Europa Park è l'anno di Rulantica. Lo si capisce subito dalla pubblicità che il parco divertimenti tedesco riserva al nuovo waterpark indoor in apertura il 28 novembre 2019. Rulantica sembra essere uno degli investimenti più imponenti del resort ed è presente nel parco in un'attrazione dedicata dal titolo Journey to Rulantica con tanto di modellino, artwork, anteprima del teaser pubblicitario e viaggio alla scoperta di ciò che il parco proporrà ai visitatori. Il nuovo parco acquatico è poi al centro dello show al teatro principale del parco con "Rulantica - The Musical" e viene poi citato diverse volte anche all'interno del nuovo Hotel Kronasar, da poco aperto al pubblico.

Rainbow MagicLand Pillarstone diventa socio RML SpA. Guido Zucchi è il nuovo AD del parco

Il 29 novembre 2018 è arrivata l’omologazione (e quindi la convalida) dell’accordo di ristrutturazione del debito di €200.000.000 di Rainbow MagicLand S.p.A., la società controllante il più grande parco divertimenti di Roma. Pillarstone Italy S.p.A. ha infatti annunciato (attraverso la PBV&Partners, agenzia di comunicazione indipendente) il buon esito dell’operazione di cessione dei crediti, la modalità scelta per la ristrutturazione dell’indebitamento.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco