PARCHI EUROPEI I consigli per viaggiare sereni ed in regola

di (Mino93),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

 PARCHI EUROPEI - I consigli per viaggiare sereni ed in regola

Avete voglia di parchi e non riuscite ad aspettare il 15 giugno, oppure volete visitare i parchi all’estero, ecco alcuni consigli su come partire in sicurezza e con tutti i documenti necessari.
Lo scorso weekend sono stato a Madrid per visitare i 2 parchi della città: Parque De Atracciones e Parque Warner.

Per poter viaggiare all’estero, al momento ogni stato ha una propria regolamentazione su tamponi e quarantena. Io ho scelto la Spagna perché è uno dei pochi stati UE che richiede solo un test covid per entrare.
Ad oggi, cioé maggio 2021, la Spagna richiede un test PCR entro le 72 ore prima dell’ingresso nel paese e la registrazione dell’ingresso sul sito https://spth.gob.es/ che rilascia un QRcode da mostrare al momento dell’arrivo in territorio spagnolo.

Per il test PCR posso consigliarvi di farlo presso i laboratori Synlab che hanno un costo di 60 euro con la traduzione in inglese.

In spagna le regole da seguire sono poche e chiare, la mascherina va tenuto in tutti i luoghi all’aperto ed al chiuso. Nessun coprifuoco e limitazioni sui movimenti. Al ristorante si può stare seduti in un massimo di 6 persone all’aperto e in 4 al chiuso.
Queste regole valgono anche all’interno dei 2 parchi.
Per accedere al parco non è necessaria alcuna registrazione, è consigliato l’acquisto del biglietto online peró. A livello di affluenza ho trovato il parque warner con un affluenza piuttosto alta, con code dai 20 ai 80 minuti sulle attrazioni principali. Pochissimi punti ristoro aperti e gli unici aperti con code anche di 30/60 minuti solo per ordinare. Al parque de attraciones invece ho trovato affluenza bassa, ma era una Venerdi. In entrambi i parchi le fontanelle d’acqua pubblica sono chiuse.
Ecco un video riassuntivo veloce dei parchi


Per il rientro in Italia bisogna eseguire un test covid rapido o PCR entro le 48 ore prima dell’ingresso nel paese. Io l’ho fatto presso l’aeroporto di Madrid al terminal 4, consiglio assolutamente di prenotare il prima possibile perché le fasce orarie finisco subito, ecco il sito https://travelcovidtestcenter.com/madrid-booking/ per la prenotazione. Si può fare il test anche senza prenotazione ma si rischia di fare 2/3 ore di coda. Consiglio anche di compilare questo form online, che rilascia un QRcode che potrebbe essere richiesto in Italia, il link https://app.euplf.eu/#/. Il certificato del test vi verrà richiesto prima di salire sull’aereo dalle hostess di terra. Nessun controllo, al momento, all’arrivo in Italia.

Se siete vaccinati ed avete il “green pass” italiano RICORDO che al momento NON è valido all’estero, quindi se siete vaccinati dovete comunque fare un tampone. Ho visto più persone essere lasciate a terra per questa cosa. Non essendoci ancora attivo il pass vaccinale europeo ci si deve tenere alle regole di ogni stato, cioè presentare sempre test covid nei tempi richiesti.
Ogni settimana i vari stati europei aggiornano le proprie regole per contrastare la pandemia, quindi consiglio di seguire il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ o https://reopen.europa.eu/it/ per controllare un eventuale cambio di regole su tamponi e quarantena.

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco