Roma World L'abbiamo visitato

Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

 Roma World - L'abbiamo visitato

Sabato 11 luglio, abbiamo partecipato all'inaugurazione di Roma World, il nuovo parco a tema che promette di far rivivere le emozioni di un antico passato romano. Roma World è un progetto che si inserisce nella seconda tappa del piano industriale - di cui abbiamo parlato in un nostro precedente articolo - e sorge esattamente affianco al parco principale Cinecittà World.


IL PARCO

Il parco è posizionato sul lato destro di Cinecittà World, per accedervi bisogna uscire dal portale che si rifà a quello degli studi di Cinecittà in via Tuscolana e proseguire a sinistra lungo i parcheggi. L’ingresso è caratterizzato da un piccolo portale realizzato in legno con il logo di Roma World e con all’interno una cassa dove acquistare i biglietti. L’entrata a Roma World ha un costo variabile a seconda dell’esperienza che si sceglie: per entrare nel parco bisogna pagare un biglietto di euro 15 che comprende tutte le varie esperienze escluso il cibo, quest’ultimo è compreso in modalità “all you can eat” con il biglietto di euro 29. Sono disponibili anche altri due accessi dedicati a chi vuole pernottare all'interno del parco stesso: con il pacchetto “Legionario” (euro 49) si può dormire in una delle tende di Roma World, mentre è possibile montare una tenda propria con il pacchetto “Legionario Base” (euro 35). Sul sito www.romaworld.it si possono consultare altri pacchetti combinati con l’ingresso sia a Cinecittà World che a Roma World.

Roma World sorge su un campo di circa cinque ettari e mezzo, dove all’interno sono collocate complessivamente undici attività. Come chiarito dall’amministratore delegato Stefano Cigarini, questo parco non vuole offrire attrazioni meccaniche, bensì attività che si inseriscono all’interno del turismo esperienziale. Di seguito adiamo ad elencare tutte le varie attrazioni offerte:
-Sentiero del bosco: partendo dall’ingresso, questa è la prima attività che si incontra. Consiste in un percorso realizzato all'interno di un bosco di sughere centenarie. È possibile anche partecipare a dei tour botanici in diversi orari durante la giornata, che sono tenuti da una guida.
-L’accampamento: superato il sentiero d’entrata, si giunge nel cuore pulsante di Roma World dove si inseriscono tutte le attività di maggiore importanza. L’accampamento è un complesso di tende, dentro le quali è possibile pernottare con i pacchetti legionario e legionario base. All’interno si trova un letto matrimoniale con coperte, lenzuola e cuscini biodegradabili “usa e getta”.
Taberna e Mercato: La taberna è l’unico punto “ristoro” del parco, si possono mangiare riso, spiedini di carne, costolette e focacce. Nel Mercato, invece, è possibile acquistare gadget e bigiotteria che si rifanno al tema del parco.
Arena dei Gladiatori: è la prima zona dedicata agli spettacoli. Si tratta di un’arena circolare di dimensioni piuttosto contenute e realizzata in legno. Dentro si svolgono anche attività come “Gladiatore per un giorno” dove viene insegnato l’uso del gladio e di tutte le tecniche di combattimento romane. Il corso ha una durata di circa 45 minuti e viene tenuto in modo continuativo dall’associazione “Gruppo Storico Romano”.
Fattoria degli animali: è una piccola fattoria che si trova sul lato destro di Roma World, oltre a vedere semplicemente tutti gli animali presenti, si può in determinati orari, partecipare a delle sessioni di feeding e laboratori didattici. Per i più piccoli è possibile anche cavalcare dei pony.
Arena Rapaci: è la seconda area destinata agli show, oltre a questi, si può ammirare il volo dell’aquila e le tecniche di caccia utilizzate dai rapaci. Le attività sono organizzate da dei falconieri specializzati di Roma World che garantiscono la totale sicurezza.
Percorso Avventura e Tiro con L’arco: sono due attività posizionate nel bosco di sugare a sinistra di Roma World. Vi si accede dopo aver percorso una serie di sentieri immersi nella natura. L’attività “tiro con l’arco” è svolta insieme a un istruttore che spiega tutte le tecniche per tirare una freccia in modo corretto e ottimale.
Ben Hur: tra tutte le attività, questa è probabilmente quella più completa e tematicamente soddisfacente. Si tratta di una corsa sulle bighe in un arena romana proveniente dal set del film “Ben Hur” uscito nelle sale nel 2016 e Remake del film originale (1959). Come alcuni ricorderanno, questa attrazione era già presente fino al 2018 a Cinecittà World e le modalità di fruizione rimangono pressoché invariate. Bisogna, infatti, prendere una navetta aggiuntiva per raggiungere la zona.

SPETTACOLI ROMA WORLD

Oltre alle classiche attività elencate, Roma World offre ai propri ospiti una serie di spettacoli organizzati per conto del Gruppo Storico Romano, un’associazione specializzata nel settore del turismo esperienziale. I principali show sono: “Benvenuti a Roma World”, “Spettacolo Gladiatori”, “Spettacoli dei Rapaci” e “Spettacolo del Fuoco”. Oltre agli spettacoli è presente anche della street animation formata dagli abitanti del villaggio di Roma World.

IMPRESSIONI GENERALI

Roma World è un progetto che sicuramente aggiunge un valore in più al parco allungando il tempo di permanenza se si acquista un pacchetto combinato che comprende Cinecittà World e Roma World. Un’altra nota positiva è la posizione nella quale il parco è stato collocato, si va a creare così una sorta di "resort" ben organizzato e con gli ingressi dei parchi nella stessa area. Purtroppo, il campo dove sorge il parco è fin troppo rurale e necessiterebbe di una maggiore organizzazione che non vada a snaturare comunque lo stile “rustico” di un villaggio romano. Qualche dubbio sorge sull'effettiva ripetibilità dell’esperienza complessiva. Attualmente ogni attività non ha una durata particolarmente prolungata e questo permette di visitare Roma World nel giro di un’ora.

DRIVE IN

Durante la conferenza stampa, l’amministratore delegato Stefano Cigarini ha annunciato che il terzo parcheggio di Cinecittà World è stato convertito in un cinema Drive In dove si potranno vedere le proiezioni di vari film, con un tema specifico a seconda del giorno della settima. Il calendario completo dei film è consultabile sul sito www.cinecittaworld.it nella sezione dedicata.

Articolo a cura di Matteo Volpes, supervisione di Deborah Begali

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco