Crociere Le escursioni nei parchi

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

 Crociere - Le escursioni nei parchi

Vi ho più volte parlato in questa sede di navi da crociera associate all'argomento dei parchi a tema. Oggi voglio fare una cosa un poco diversa, ovvero mettervi a parte delle opportunità di visita che potrebbero legarsi ad un viaggio in nave.

Parlo di escursioni nei parchi divertimento che possono essere intraprese sia in autonomia sia aggregandosi ai gruppi organizzati dalle compagnie crocieristiche. In particolare oggi mi focalizzo su Costa Crociere che ha siglato alcuni accordi con famosi parchi tematici per poter portare i turisti a trascorrere una giornata nel divertimento mentre la nave si trova in porto.

Spagna: escursioni a PortAventura

La Costa fa scalo in diversi porti iberici. Da Barcellona è possibile raggiungere PortAventura in un paio d'ore di treno dalla stazione di Sants per una decina di euro a tratta. A volte sono previste agevolazioni e sconti che vengono emessi dalla RENFE. Se, però, avete poco tempo a disposizione o non volete rischiare ritardi e imprevisti la soluzione migliore è affidarsi alla compagnia con i Costa Tours ufficiali.
Dal porto di Barcellona, sotto la nave, i pullman partono in direzione del parco per un'escursione della durata di 8 ore con circa un'ora e un quarto di viaggio per raggiungere Salou. Il costo è di 59 euro per gli adulti e 41.30 per i bambini. Nell'ingresso, per la prossima stagione, dovrebbe essere compreso anche il biglietto per Ferrari Land, così come si legge dal sito ufficiale costa, sezione escursioni.
La maggior parte degli itinerari nel mediterraneo occidentale fa tappa a Barcellona quindi non possiamo indicarvi il nome di una sola nave. L'escursione è la numero EXC_01IK.
La Costa NeoRiviera, invece, a partire dalla stagione 2017 (maggio) propone uno scalo a Tarragona che si trova posizionato molto vicino a PortAventura. Anche se nessuna escursione ufficiale per ora è stata prevista è possibile raggiungere il parco in autonomia dato che dista soli 10 km dal porto. Con il bus della linea Hispano Igualdina dal centro città è possibile raggiungere il parco in poche fermate. Anche il treno (stazione nelle vicinanze del porto) raggiunge il parco in una fermata, in circa 10 minuti di viaggio.

Crociere invernali al caldo

Se decidete di partire per la stagione invernale potete sfruttare gli scali in medio oriente per visitare Ferrari World e gli altri parchi di Dubai. Sono due le uscite previste dalla compagnia Costa. La prima escursione ufficiale dal porto di Abu Dhabi permette una panoramica della città e l'arrivo al parco Ferrari World per una sosta di qualche ora. L'intera escursione dura 8 ore e il numero corrispondente è il EXC_6718. La seconda si concentra solo sul parco per un totale di 5 ore da trascorrere a Yas Island, sede del parco (numero EXC_6810). La nave che fa questo itinerario negli emirati è, ancora una volta, la Costa NeoRiviera.

Anche Dubai è una meta perfetta per la visita di alcune perle dell'amusement. In attesa del'apertura dei grandi parchi divertimento è possibile visitare il magnifico Dubai Aquarium & Underwater Zoo che possiede il pannello panoramico più grande del mondo in una vasca della portata di 10 mln di litri (EXC_6699). Per gli amanti dei resort, invece, c'è la possibilità di visitare il complesso Atlantis col suo spettacolare Aquaventure che è il parco acquatico più spettacolare della zona, con possibilità anche di fare un bagno con i delfini nell'adiacente delfinario (EXC_6707 EXC_6709).
Le crociere con destinazione Canarie danno la possibilità di visita ad uno dei parchi acquatici più meritevoli d'Europa ovvero il Siam Park di Adeje da Santa Cruz de Tenerife. Il parco vanta una piscina ad onde Wave Palace e la Tower of Power, lo scivolo a corpo libero di 28 metri di altezza che termina con una parte coperta dentro la vasca con gli squali e altri pesci.

Altri parchi nelle vicinanze di porti

E fin'ora si è parlato di escursioni ufficiali. Poi è facile organizzare il vostro viaggio in autonomia anche nei porti in cui l'escursione ai parchi non è prevista. Ad esempio:
Civitavecchia - Rainbow Magicland e Luneur nelle crociere del mediterraneo occidentale tutto l'anno
Copenhagen - Tivoli Garden nelle crociere dei fiordi del periodo estivo
Stoccolma - Tivoli Grona Lund nelle crociere dei fiordi del periodo estivo
Oslo - Tusenfryd nelle crociere dei fiordi del periodo estivo
Genova - Acquario di Genova nelle crociere del mediterraneo occidentale tutto l'anno
Ravenna - Mirabilandia nelle crociere del mediterraneo orientale, periodo estivo
Bari - Miragica nelle crociere del mediterraneo orientale, periodo estivo
Catania - Etnaland nelle crociere del mediterraneo occidentale, periodo estivo
Alicante - Terra Mitica Resort nelle crociere del mediterraneo orientale tutto l'anno

E molti altri che mi riservo di approfondire in un prossimo articolo!

Foto di copertina: DreamBlog.it

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco