Realtà Virtuale La lista dei 10 VR roller coaster

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

 Realtà Virtuale - La lista dei 10 VR roller coaster

Tutti pazzi per la realtà virtuale. I parchi divertimento in primis che pensano di cavarsela rilanciando agli occhi degli ospiti vecchi coaster da affrontare con i visori VR. A volte l'esperienza rientra nel prezzo normale del biglietto, altre volte è a pagamento. Ma qual è la lista di tutte le montagne russe che stanno adottando questo espediente?

1) GALACTICA @ ALTON TOWERS: il roller coaster è il vecchio Air che viene lanciato come novità 2016 proprio grazie a questo upgrade con la realtà virtuale. I video dell'esperienza sono già disponibili e, come dice il nome, i guest possono affrontare un viaggio interstellare in posizione flying.

2) ALPEN EXPRESS @ EUROPA PARK: il parco tedesco è stato uno dei primi ad adottare i visori virtuali per rendere più emozionante il giro sul classico mine train. L'esperienza è già disponibile al parco al costo di 2 euro.

3) PEGASUS @ EUROPA PARK: anche Pegasus potrà essere affrontato in realtà virtuale sempre al costo di 2 euro. Il tema è uno spin off del filmato che 4d che è possibile vedere nel teatro del parco. Apertura il 19 Marzo!

4) SHOCK WAVE @ SIX FLAGS OVER TEXAS: gli USA non si potevano esimere dall'introdurre la realtà virtuale sui loro coaster. Grazie alla partnership con Samsung è possibile salire dalla settimana scorsa a bordo dello Schwarzkopf datato 1978 che per l'occasione prende il nome di The New Revolution. Il tema è quello di un inseguimento in una città del futuro.


[Foto CoasterBuzz]

5) DARE DEVIL DIVE @ SIX FLAGS OVER GEORGIA: il brand New Revolution arriva anche in Georgia dove viene applicato da pochi giorni all'EuroFighter della Gerstlauer.


[Foto TPR]

6) NEW REVOLUTION @ SIX FLAGS MAGIC MOUNTAIN: al Magic Mountain, arriva il restauro dell'ormai noto Revolution, datato 1976, con l'aggiunta dello stesso filmato degli altri Six Flags. L'apertura è prevista per il prossimo 26 Marzo a tutti gli abbonati.


[Foto TriBktla.wordpress.com]


7) NINJA @ SIX FLAGS ST LOUIS: anche l'Arrow - Vekoma dell'89 Ninja quest'anno viene rilanciato grazie a New Revolution.

8) STEAMING DEMON @ GREAT ESCAPE: la realtà virtuale arriva anche nello stato di New York. E' in programma la riconversione dell'Arrow del 1984 Steaming Demon.


[Foto TPR]

9) GOLIATH @ LA RONDE: stessa sorte anche in terra canadese. A Montreal toccherà al gigante Goliath (B&M) munirsi di realtà virtuale.


[Foto CoasterGallery]

10) SUPERMAN @ SIX FLAGS FIESTA TEXAS, SIX FLAGS SAN ANTONIO, SIX FLAGS AMERICA, SIX FLAGS NEW ENGLAND: sono tutti i parchi dove le avventure di Superman prenderanno vita con un video VR dedicato. Gli ospiti potranno fare un tour della città di Metropolis nel quale però verranno attacchi da Lex Lutor che porterà scompiglio in città.


[Foto: Rolls Coaster Wanderbat]

IL LATO POSITIVO

Sicuramente la cosa positiva è l'infinita versatilità della realtà virtuale che può ricreare qualsiasi mondo o tema. E' ottima se applicata a coaster o attrazioni che nel tempo hanno perso appeal. Se offerta gratuitamente può permettere agli ospiti di sfruttare al meglio la propria giornata al parco potendo contare su due giri, uno in modalità normale, l'altro con gli occhialini.

IL LATO NEGATIVO

Va considerato però che la veridicità dei filmati è ancora troppo rozza e paragonabile a qualche videogioco. Il rischio è quello di accontentarsi della sincronizzazione dei movimenti con gli elementi del coaster a discapito della grafica che può apparire poco realistica. Altro aspetto da non sottovalutare è il livello di nausea dopo l'utilizzo di questi visori. Insomma, prima di provarlo assicuratevi di non fare la fine degli omini di RCT3 dopo che sono scesi da uno dei vostri coaster più intensi.

QUANDO IN ITALIA?

[UPDATE] A questo link l'annuncio del Virtual Coaster sulle Magic Mountain di Gardaland.

Potremmo azzardare che da noi questa tecnologia potrebbe arrivare molto presto forte del fatto che è molto economica e splendidamente applicabile a tutti quei parchi che vogliono lanciare una novità dal forte impatto sul pubblico spendendo molto poco. Le Magic Mountain, il Mammut e persino Divertical potrebbero essere i prossimi a vedersi riconvertiti grazie all'uso della realtà virtuale.

Copertina: pbs.twimg.com

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco