Il famosissimo ed apprezzatissimo franchise ha fatto la sua comparsa sui dispositivi mobili ormai già da qualche mese, ricevendo pareri contrastanti da parte dei giocatori. Ecco la nostra recensione dopo un mese di gioco!
(Premessa: chi scrive gioca su un dispositivo Android di fascia alta. Per altri dispositivi o altri sistemi operativi l'esperienza di gioco, con relativi bug, potrebbe essere differente).
Innanzitutto partiamo col rispondere ad alcune domande che probabilmente tutti si sono fatti non appena hanno sentito parlare di "Rollercoaster tycoon 4 mobile": il gioco è un porting su cellulare di qualche capitolo precedente? Ha lo stesso stile e feeling? Sembra effettivamente appartenere alla nostra amata serie? Per tutte queste domande la risposta è, purtroppo, no. Il gioco non è assolutamente un porting dei precedenti, sebbene i processori dei telefoni odierni potrebbero tranquillamente far girare quantomeno i primi due capitoli della serie, e l'unica cosa che lo accomuna con il resto della serie è il fatto che si sta costruendo un parco di divertimenti. Anche l'aspetto "tycoon" (la parte manageriale) qui è totalmente assente. Nessun controllo su quanto e come spennare i visitatori quindi, ci spiace.
Dopo tutto questo preambolo disfattista, ci teniamo a dire che il gioco in se non è affatto male se lo si prende come un qualcosa di indipendente dal resto della saga.
Lo scopo è, ovviamente, quello di attirare quante più persone nel proprio parco in modo da guadagnare soldi su soldi. Bisognerà quindi tenere conto del livello di brusio nel parco (cioè quante persone ci sono) e tenerlo il più alto possibile. Maggiore è il brusio, maggiori sono i guadagni. Nella pratica il tutto si traduce con l'espandere il parco e mettere attrazioni e rollercoasters sempre nuovi.
Nella schermata seguente potete vedere, nella barra in alto, i soldi disponibili, i biglietti (di cui poi parleremo), il livello di esperienza (utile per sbloccare nuove attrazioni ed edifici) ed il livello di brusio.
(da notare il tentativo semi-fallito di ricreare una main street che non sia una semplice accozzaglia di negozi)
Come si può vedere dalla foto, il livello di brusio è segnato in percentuale rispetto alla capienza massima del parco, che può essere aumentata costruendo hotel.
Questo è un aspetto che troviamo molto interessante e che speriamo venga inserito anche nel prossimo Rollercoaster Tycoon World, che vi ricordiamo uscirà nel 2015.
Come dicevamo, per aumentare il livello di brusio bisogna costruire nuovi coasters o nuove attrazioni. Per fare questo basta entrare nel menù apposito di costruzione (dal quale si possono comprare anche ristoranti e chioschi, decorazioni, hotel e campagne pubblicitarie per aumentare momentaneamente il brusio).
Da qui possiamo ad esempio premere sulla voce "montagne russe" e scegliere la prossima da costruire.
Sono disponibili 4 tipologie differenti, ma a conti fatti le uniche cose che cambiano sono la forma del binario e l'altezza massima raggiungibile. Una cosa apprezzabile è la relativa libertà che si ha nel costruire i coasters. Potrete infatti creare il percorso che volete ed anche intersecarlo con altri coasters. Non si può però passare sopra ad attrazioni, ad edifici o a decorazioni (tranne che sui sentieri), e questo rende un po' spoglio il terreno sottostante i percorsi. Lo spazio di espansione comunque non manca quindi alla fine il tutto non risulta un grosso problema. La libertà nel costruire il percorso è "relativa", come dicevamo prima, più che altro perchè tutti i coasters hanno, come inversione e come elementi, soltanto il loop (giro della morte), dei tratti ad s e delle eliche. Un po' pochino.
Come si può vedere dalla terz'ultima foto, per costruire i coasters (ed in genere per comprare alcune attrazioni, edifici e decorazioni o velocizzarne i tempi di costruzione) servono i biglietti rossi. A prima vista la cosa può far storcere il naso, perchè i biglietti sono disponibili ovviamente in quantità limitata, ma c'è da dire che reperirli è piuttosto semplice. Infatti tramite gli altri amici che giocano se ne possono inviare e ricevere fino a 5 al giorno, e se ne ottengono alcuni anche quando si sale di livello.
Un'altra cosa che abbiamo apprezzato nel gioco è il fatto che non esistono i "punti energia". Se siete avezzi ad un qualsiasi gioco online su facebook o anche alcuni su mobile avrete presente di cosa parliamo. In pratica per ogni click o ogni azione che si fa viene scalato un punto energia e, una volta finiti, bisogna attendere un tot numero di minuti/ore prima che vengano ricaricati. Questo su Rollercoaster Tycoon 4 Mobile non succede, e quindi è molto semplice e per niente frustrante ritirare tutti i soldi dai vari ristoranti e chioschi anche quando si hanno parchi molto grandi.
Da notare anche la totale assenza di pubblicità, evento più unico che raro ormai nelle applicazioni gratuite (vi ricordiamo infatti che il gioco è disponibile gratis sugli app store android ed apple).
Passiamo ora agli aspetti negativi del titolo, ovvero principalmente la presenza di molti bug che, in alcuni casi, compromettono fortemente la giocabilità. C'è da dire che da quando è uscito ad oggi abbiamo notato un netto miglioramento in termini di prestazioni, però purtroppo alcuni problemi persistono. Gli utenti del nostro forum, per esempio, hanno riscontrato problemi come la scomparsa di attrazioni ed edifici, l'incasinamento dei sentieri già costruiti, errori di traduzione nelle missioni che rendono di fatto difficile il loro completamento, errori nell'invio dei biglietti ai propri amici e problemi di apertura dell'applicazione stessa. Noi personalmente abbiamo riscontrato quello dell'errore nelle traduzioni, ed in più il fatto che alcune missioni non sono retroattive. Per esempio se c'è una missione che dice: "costruisci la ruota panoramica" ma voi nel parco la ruota ce l'avete già, per passarla dovrete costruirne per forza un'altra. Un po' frustrante ed uno spreco di soldi, ed è per questo che, per il momento, abbiamo abbandonato le missioni e ci stiamo dedicando semplicemente alla creazione di un bel parco.
Per concludere: il gioco, come dicevamo, non è affatto male ed ha anzi alcuni pregi. Speriamo ovviamente che i numerosi bug possano essere risolti al più presto per tutti i giocatori e che vengano aggiunte nuove possibilità di personalizzazione (con ad esempio qualche edificio tematizzato in più). Voi lo avete provato? Che ne pensate? Fatecelo sapere nella discussione apposita sul nostro forum!
Vi lasciamo ad alcuni commenti divertenti dei visitatori del nostro parco e ad una canzone che siamo sicuri molti di voi conosceranno. Sapevate che potete impostarla nel gioco tramite il menù impostazioni?
Fa sempre piacere sentirlo!
E chi non lo ha mai pensato?
Classica preoccupazione. E si chiamano attrazioni!
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.