Venezia A San Biagio un parco Zamperla

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

 Venezia - A San Biagio un parco Zamperla

E' dell'autunno scorso la notizia della costruzione di un ennesimo parco divertimenti in Italia e più precisamente nella città di Venezia. A fine Ottobre scorso si presentava a Ca' Foscari il progetto di recupero di dell'isola di San Biagio attualmente in stato di abbandono. I primi accordi sarebbero avvenuti tra l'azienda vicentina Zamperla e l'Università di Venezia per un esborso di circa 80 milioni di euro. La Zamperla è una delle aziende più famose in ambito internazionale per la costruzione di attrazioni, flat ride e coaster. Il suo più grande successo è stato la rivalutazione del Luna Park di Coney Island, a New York, che dal 2010 è sotto la guida della famiglia italiana di Vicenza.


[L'isola di San Biagio oggi]

L'isola di San Biagio si trova nella laguna veneziana a pochi passi da San Basilio; per lungo tempo qui sorgeva un grande inceneritore con annessa discarica. Zamperla ha ottenuto la concessione dal demanio di questo terreno che è pronto per essere rimesso in sesto. Il progetto prevede la costruzione di un polo culturale, un polo dedicato al divertimento e all'educazione. Venezia verrebbe ricostruita in miniatura con la presenza di molti personaggi della storia della città e molti eventi legati alle sue tradizioni, come ad esempio il Carnevale. Il verde sarebbe molto importante tanto che l'isola di San Biagio potrebbe assumere l'aspetto di Tivoli Garden, ovvero un parco totalmente immerso nel verde. Tra le attrazioni una ruota panoramica, alcuni roller coaster una ride acquatica e flat ride.Tutto questo darebbe lavoro a circa 500 persone con una stima di visita che si aggira attorno ai 400.000 visitatori solo nel primo anno di vita.


[Rendering del parco]

Le resistenze si sono fatte sentire pochi giorni dopo l'annuncio con una contestazione contro il parco che in qualche modo snaturerebbe la città storica. Venezia e i veneziano d'altronde non sono nuovi a questi sentimenti di rifiuto nei confronti di qualsiasi cosa modifichi la città lagunare veneta. Ma la Zamperla non molla e continua per la sua strada con l'iter burocratico atto a far nascere il parco divertimenti in una delle città più visitate d'Italia.

Ecco un rendering 3d del parco sull'isola di San Biagio:

Foto: http://entertainmentdesigner.com/

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco