Il 19 novembre scorso si è spenta, all'età di 79 anni, l'ultima figlia vivente di Walt Disney in persona, ovvero Diane Disney Miller.
Diane nacque il 18 dicembre 1933 a Los Angeles, dove visse fino a metà anni '80.
Furono proprio lei e la sorella minore ad ispirare Walt a costruire Disneyland.
La famiglia era infatti solita passare le giornate a Griffith Park, dove, secondo la testimonianza rilasciata da Diane al San Francisco Chronicle nel 1998, lei e la sorella (ancora bambine) passavano intere giornate sulla Merry-go-round (la giostra dei cavalli). E' proprio osservandole che il padre ebbe l'idea di costruire un luogo in cui adulti e bambini potessero passare la giornata e divertirsi assieme, ed ecco che nacque l'idea di Disneyland.
Tra i meriti in età adulta sono invece di sicuro da ricordare l'importanza ricoperta nella realizzazione e costruzione del Walt Disney Concert Hall di Los Angeles (secondo il progetto dell'architetto Frank Gehry) e la creazione, nel 2009, del Walt Disney Family Museum a San Francisco.
Vi lasciamo ad un video girato in occasione della cerimonia per i 50 anni di Disneyland, in occasione della quale Diane ha ripetuto le famose parole dette dal padre durante l'inaugurazione nel 1955: "To all who come to this happy place, welcome".
(Potete sentire l'introduzione a 5 minuti e 34 secondi del video)
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.