Da quanto emerge da un articolo apparso sul giornale 'La repubblica' dello scorso 8 novembre, sembra che il 23 di questo mese il parco di Regalbuto potrebbe ottenere il via libera definitivo per l'inizio dei lavori.
I 246 ettari di terreno sui quali potrebbe nascere il parco si trovano a 59 chilometri da Catania e a 128 da Palermo nella piccola cittadina di Regalbuto in provincia di Enna, abitata da solo 8 mila abitanti.
Il resort oltre al parco sarà dotato di due alberghi da duemilaseicento posti letto, campo da golf a 27 buche, ristoranti, discoteche, cinema, sale congressi, parcheggi, strade, un eliporto e un centro di produzione televisivo.
Il parco vero e proprio comprenderà, oltre a diverse attrazioni, un vulcano, ricostruzioni dei più grandi monumenti italiani (torre di Pisa, Colosseo) e internazionali (torre Eiffel, piramidi), un villaggio west, un villaggio svizzero (con annessa casa del cioccolato), un insenatura del mare del nord con tanto di navi vichinghe e il circuito di Monza.
I costi si aggirano intorno ai 624 milioni di euro che proverranno da privati (485), dallo Stato (114) e dalla regione Sicilia (25) e la fine dei lavori è prevista per il 2009 con un ipotetico inizio nei primi mesi del 2007. Il principale finanziatore sarà il gruppo svizzero 'Atlantica Invest Ag'.
Si attende quindi il 23 novembre per sapere il futuro del progetto, sperando che, nel caso venga approvato, non subisca un ulteriore ridimensonamento.
REGALBUTO IL PARCO DIVENTERA' REALTA'?
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.