Il gruppo Merlin Entertainments, proprietario, tra gli altri, di Gardaland, Legoland e Madame Tussauds e che fa capo a Blackstone, Cvc Capital Partners e Kjeld Kirk Kristiansen sarà quotato alla Borsa di Londra con l'obiettivo di raccogliere liquidità per abbattere l'indebitamento netto del gruppo che ammonta a 1,2 miliardi di sterline.
L'operazione si sostanzierà in due momenti: inizialmente verrà approvato un aumento di capitale effettuato per mezzo di un'emissione azionaria necessaria a reperire nuove risorse per 200 milioni di sterline. In un secondo momento, i tre principali azionisti, che detengono congiuntamente il 98% del gruppo, libereranno sul mercato i propri titoli in modo da garantire almeno il 20% del flottante e raccogliere 600 milioni di sterline dai risparmiatori.
C'è infine una notizia interessante per noi appassionati. Chi volesse infatti diventare azionista del gruppo, dopo aver acquistato un stock azionario minimo di 1000 sterline, avrebbe diritto ad uno sconto del 30% sul pass annuale per la famiglia valido in tutti i parchi appartenenti al gruppo.
Questo articolo è a cura di Giacomo Bellinzoni.
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.