Luneur Nuova data di riapertura: 21 Aprile (ma diventerà un parco solo per bambini)

di (Mallory),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Luneur Nuova data di riapertura: 21 Aprile (ma diventerà un parco solo per bambini)

(foto: Nuovo Paese Sera)

Il Luneur riapre. Il Luneur non riapre. Non c'è pace per il lunapark storico della capitale, fermo dal 2008.
Dopo l'annuncio ufficiale di una riapertura prevista per Dicembre 2011, dopo che tale annuncio era stato puntualmente disatteso e dopo un simbolico e provocatorio "taglio del nastro" da parte dei consiglieri dell'opposizione municipale (che, lo scorso 8 Dicembre, inscenarono la cerimonia di inaugurazione di un parco ancora, tragicamente, fantasma) l'ultima sul Luneur è questa:
Il presidente del XII Municipio di Roma, Pasquale Calzetta, ha annunciato il progetto di farne un parco per bambini da zero a dodici anni, con molti spazi verdi, aree per picnic e playground. Le attrazioni per adulti, invece, dovranno traslocare per non far concorrenza al futuro parco di Castel Romano (Cinecittà World).
Pare che questa sia la volontà di Cinecittà Entertainment (vincitrice della gara d' appalto per la ristrutturazione del Luneur) e di Eur Spa (proprietaria del terreno su cui sorge lo storico lunapark).
La nuova data fissata per la riapertura sembra essere il prossimo 21 aprile (data altamente simbolica per i romani: è l'anniversario della leggendaria fondazione della città!)
Mentre già c'è chi giura di aver già visto degli operai indaffarati all'interno del parco chiuso, restano sul piede di guerra i vecchi giostrai che, per decenni, hanno fatto la storia del Luneur e che non vogliono accettare lo sfratto definitivo.
Il loro portavoce, Saverio Pedrazzini, si dichiara contrarissimo alla trasformazione della struttura in "family park": «Così si entra in inutile conflitto con tutti i parchi di quartiere per bambini. [...] Luneur deve essere il parco di una capitale, come il Prater di Vienna, e raccogliere tutte le persone, da zero a 99 anni».

Cosa accadrà il prossimo 21 aprile? Il futuro del lunapark romano non è mai sembrato così incerto.

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.