Si presenta come una delle prossime novità più interessanti, il nuovo roller coaster annunciato dal parco svedese di Liseberg, ma per goderselo toccherà aspettare la primavera del 2014.
Project Helix (questo il nome provvisorio) è stato commissionato alla MACK Rides e sarà un multi-launched (il primo coaster di questa tipologia, in Europa).
Con i suoi 1,4 km di tracciato e punte di accelerazione superiori ai 100 km/h, Projekt Helix diverrà l'attrazione più lunga e veloce del parco. L'opera costerà l'equivalente di 23 milioni di euro, risultando, dunque, anche l'investimento più ingente della storia di Liseberg. Ma l'amministratore delegato Andreas Andersen si dichiara convinto che il nuovo multi-launch si rivelerà una scommessa vincente: "Liseberg offrirà uno dei migliori steel coaster del mondo, così come Balder -la montagna russa che ha reso celebre il parco- è considerato uno dei migliori wooden di sempre". Inoltre "i launched della Mack Rides - afferma Andersen - sono le Rolls Royce dei roller coaster, in quanto combinano comfort, fluidità e senso di libertà" grazie anche ai nuovi treni con protezioni lap bar e file da 2 posti (per una capacità totale di 20 passeggeri per corsa).
Il tracciato di Project Helix prevede 6 inversioni (2 Corkscrews, 1 Pretzel Loop, 1 Zero-G-Roll e 1 Heartline Roll), 4 camelback che promettono di essere pieni di airtime e 2 lanci LSM (con accelerazione di 4,2g).
L'altezza massima sarà di 41 metri e la durata complessiva della ride sfiorerà i 2 minuti.
Per far spazio a Projekt Helix, verrà smantellato il cinema 3D "Maxxima"; i lavori per la costruizione della nuova attrazione inizieranno subito dopo la chiusura della stagione corrente e continueranno per tutto il prossimo anno.
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.