FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggere
Wicked Twister @ Cedar Point
Il Twisted Impulse Coaster è un tipo di [[inverted]] Rollercoaster prodotto dalla Intamin molto simile, come struttura e funzionamento agli Impulse Coaster. Questi possono presentare due principali Layout che li portano a differenziarsi in due sottocategorie.
Quelli di 1° generazione che presentano un Layout aperto, a forma di U con un grande rettilineo che fa da zona di carico/scarico dei Guest e zona di lancio, e due estremità verticali di cui una che presenta una torsione verticale o inclinata (come in "V2: Vertical Velocity" al Six Flags Discovery Kingdom).
Vi sono poi quelli di 2° generazione (tra cui il famoso "Wicked Twister" di Cedar Point) che hanno entrambe le estremità che si avvitano verticalmente.
In entrambe i casi i treni, composti da 7 o 8 vagoni con 4 posti, sono accelerati tramite un LIM (Linear Induction Motor) e frenati da Freni magnetici a fine del ciclo (solitamente 4 passaggi dalla stazione). Questi modelli hanno altezze variabili da circa 45 a 65 metri. Le velocità sono notevoli, fino a 116 km/h.
I Guest prendono posto in sedili anatomici tipici degli [[inverted]] coaster e sono assicurati a questi tramite restrizioni sulle spalle.
Anche in questi Coaster sono presenti dei Respingenti di sicurezza alle estremità del Binario.