FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggere
L'arrivo in acqua di Niagara @ Mirabilandia | Foto di: Mirabilandia
Una delle attrazioni più antiche, i primi esemplari furono infatti costruiti alla fine del 1800 in America ed è conosciuta anche come Spillwater, è un'attrazione acquatica composta in genera da un breve e semplice percorso che si affronta a bordo di barconi.
Questa lasciano la stazione e vengono trainati in quota da un Lift hill; è poi presente in genere un curva seguita da una ripida discesa che termina ammarando in una piscina sollevando notevoli quantità d'acqua creando la una tipica ondata.
L'onda è ottenuta tramite apposite incurvature culla prua del barcone. In molti parchi poi sono presenti ponti di collegamento da percorrere a piedi nella zona maggiormente colpita dall'onda, per permettere agli ospiti volontari di divertirsi bagnandosi.
Un classico esempio è Niagara nel parco di Mirabilandia.