FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggere
Sistema di propulsione elettromagnetica impiegata solitamente nei Launched coaster.
Si può esemplificare dicendo che un LIM è un normale motore elettrico il quale però, invece di produrre un moto rotatorio, lo produce lineare. In un motore normale abbiamo un rotore all'interno di uno statore esterno. Un motore ad induzione lineare ha sempre i medesimi componenti ma è come se fossero "srotolati" su un piano.
Fornendo corrente si vendono a creare forze elettro magnetiche che spingono, nel caso di un Rollercoaster, il vagone in avanti.
Solitamente in un Coaster sono presenti delle alette di metallo sotto o ai lati del vagone che passano, durante il lancio, tra una serie di doppie bobine che fanno da statore alimentate in sequenza man mano che il treno procede in avanti.
Questo sistema permette di sostituire la tradizionale catena di risalita che compone una Lift ed inoltre, di lanciare il treno dalla stazione a grandi velocità facendo provare così ai Guest una forte accelerazione.