FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggere
Il launched roller coaster @ Europa Park
Tipologia di Rollercoaster che comprende tutti quei modelli che non presentano una classica Lift hill a catena che viene sostituita da un sistema di lancio variabile a seconda dei modelli e delle case costruttrici.
Lo scopo di tutti i sistemi è comunque imprimere una forte accelerazione al treno per consentirgli di completare il Layout (con o senza inversioni), tenendo sempre conto di sollecitazioni e forze G.
Esistono molte sotto categorie di launched coaster che cercheremo di esaminare di seguito schematizzando in maniera generale le varie case costruttrici con i loro modelli e tipi di lancio.
:: Intamin: sicuramente la si può definire come la casa costruttrice pioniera per quanto riguarda questa tipologia, i suoi sit-down come Blitz coaster e Accelerator Coaster possono essere a lancio idraulico o LSM (Linear Synchronous Motor) mentre gli inverted come Impulse Coaster, Twisted Impulse Coaster sfruttano il sistema LIM (Linear Induction Motor).
:: Vekoma: I suoi launched hanno tutti lo stesso tipo di propulsione: LSM (Linear Synchronous Motor). Citiamo i famosissimi "Rock 'n' roller coaster" dei parchi Disney e i suoi Motorbike coaster.
:: Mack Rides: Ha installato recentemente il suo primo launched coaster proprio nel suo parco “Europa Park”. Utilizza anche lui un sistema LSM (Linear Synchronous Motor). La particolarità di questo coaster è la sua enorme portata oraria grazie ai 5 treni che riescono a girare contemporaneamente, molto belli anche a livello visivo.
:: Maurer Söhne: I launched targati Maurer sono della tipologia X-Car Coaster. Il tipo di lancio è sempre LSM (Linear Synchronous Motor). Ricordiamo anche che nel parco in costruzione "Rainbow magic land", a Valmontone (Roma), sarà istallato un custom proprio di questa azienda.
:: S&S Power: Sono statisticamente parlando i più potenti! (anche se con questo non si intende dire che siano i più veloci).
Utilizzano un sistema di lancio ad aria compressa. Il nome della tipologia dettato direttamente dalla casa costruttrice è “Thrust Air coaster”. Citiamo "Dodonpa", al parco Fuji Q Highland, in Giappone.