FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggere
Katun @ Mirabilandia
Gli Inverted Coaster sono una tipologia che invece di avere il treno che scorre sopra al Binario, come in un qualsiasi sit-down coaster, lo hanno posto inferiormente, questo presenta quindi i sedili posti sotto allo stesso, con la classica seduta che fa ritrovare al Guest le gambe a "penzoloni" nel vuoto!
I primi modelli che furono costruiti furono progettati dalla svizzera B&M nel lontano 1990. Il primo inaugurato, nel 1992, fu "Batman: the ride" al Six Flags Great America. Negli anni successivi, in seguito al grande successo ottenuto ne furono prodotti molti altri.
Qualche anno più tardi anche la Vekoma e l'Intamin iniziarono la produzione di queste montagne russe. Ricordiamo i famosi SLC (Suspended Looping Coaster) e [[SLC+ (Suspended Looping Coaster Plus)]] Vekoma (es. "Blue Tornado" @ Gardaland) e alcuni modelli Intamin dotati di sistemi di lancio LIM (Linear Induction Motor) (es. "Volcano" @ Kings Dominion).
C'è da dire che di questa tipologia la B&M risulta per gli appassionati l'azienda che ha prodotto gli inverted migliori, un esempio nostrano è "Katun" @ Mirabilandia.
In generale abbiamo detto che il treno è "ancorato" al di sotto del binario e in genere i Layout di questi modelli presentano numerose inversioni con Loop, Corkscrew, Cobra roll, Heartline-roll, eliche (vedi: Elica), Zero-G roll, Roll over, Sidewinder e altre, chiaramente a seconda del costruttore e del modello.
Le altezze possono raggiungere anche i 60 metri circa (es. "Alpengeist" @ Busch Gardens Williamsburg) con velocità oltre i 110 km/h (es. "Volcano" @ Kings Dominion). Il nostro "Katun" (@ Mirabilandia) raggiunge i 50 metri di altezza e i 104 km/h!
Per quanto riguarda le protezioni per i Guest, queste prevedono sedili anatomici e restrizioni sulle spalle che si assicurano ulteriormente alla parte inferiore del sedile tramite una cintura di sicurezza.