FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggere
Oblivion @ Alton Towers | Foto di: Dr.Pest
Le Diving Machine (oppure Dive Coaster) sono una categoria di sit-downRollercoaster prodotti dalla svizzera B&M. Questi modelli si differenziano dagli altri Sit down coaster in quanto hanno Drop ripida e verticale.
Il primo modello costrutito, nel 1998, è stato "Oblivion" ad Alton Towers in Inghilterra, questo non ha però una vera Drop verticale a 90° ma bensì ad 87.5° circa, questo per permettere alle Ruote del treno di rimanere in costante contatto col binario. Il resto del Layout è molto semplice in quanto vi è soltanto un ampia curva che porta alla sezione dei Block brake prima della stazione.
Il treno, composto solitamente di 2 o 3 file di sedili a seconda del modello, è portato alla sommità della Lift hill e prima della Drop vi è una sezione nella quale vi è una catena che si aggancia al treno trattenendolo all'inizio della discesa per qualche secondo prima di lasciarlo cadere verso terra.
Altri modelli come "SheiKra" @ Busch Gardens Tampa, e Griffon @ Busch Gardens Williamsburg hanno invece una Drop di 90° con velocità fino a 115 km/h. Possiedono inoltre due Drop e inversioni.