FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggere
Kingda Ka @ Six Flags Great Adventure
Gli Accelerator Coaster sono una tiplogia di sit-down Rollercoaster che comprende solitamente attrazioni molto veloci e adrenaliniche che possiedono Layout anche molto diversi tra di loro con o senza inversioni, fanno comunque parte dei Launched coaster.
Tutti hanno infatti una sezione di lancio posta solitamente dopo la stazione poi, a seconda del Layout e del modello, possono variare.
Quelli senza inversioni presentano solitamente un lungo rettilineo di lancio nel quale il treno accelera fino a raggiungere velocità dai 100 Km/h fino ai 205 Km/h (nel caso di Kingda Ka), ci può poi essere un Top hat che può raggiungere anche considerevoli altezze, fino a 130 metri di altezza. Altri modelli invece presentano ampie curve (vedi Parabolica (curva)), Camelback per esaltare i momenti di Airtime, secche varianti ed eliche (vedi Elica).
Alcuni esempi possono essere i famosi "Kingda Ka" al Six Flags Great Adventure, "Top Thrill Dragster" a Cedar Point oppure anche "Rita" ad Alton Towers, "Stealth" a Thorpe Park o "Desert race" a Heide-Park Soltau.
Sono poi stati sviluppati modelli che presentano delle inversioni come Corkscrew, Loop, Heartline-roll e altre figure.
Qualche esempio di questi modelli possono essere "Speed Monster" a TusenFryd, "Storm Runner" all Hersheypark, "Kanonen" al Liseberg.
I treni hanno vagoni da 4 posti ciascuno mentre il numero di vagoni e di treni può variare a seconda della lunghezza e compattezza del tracciato. Le protezioni per i Guest comprendono le classiche Lap bar con l'aggiunta di restrizioni anche per le spalle.