FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggere
X² @ Six Flags Magic Mountain | Foto di: Carla Felli
I 4th Dimension Coaster sono caratterizzati da uno stile unico in quanto i Guest sono posizionati su sedili ai lati del binario (come nei Wing Coaster) i quali possono ruotare (in modo controllato) attorno ad un asse orizzontale.
Questa tipologia è stata ideata dalla Arrow Dynamics e completata dalla S&S Power che ha acquisito l'azienda; il primo coaster installato è stato "X" al Six flags Magic Mountain, oggi rinominato X², infine è presente un "fratello" in Giappone, "Eejanaika" al Fuji-Q Highland.
Un altra particolarità la possiamo riscontrare nei binari che non sono 2 come in tutti i rollercoaster bensì 4, questo perchè ne sono stati aggiunti due per consentire il controllo della rotazione dei sedili che, come abbiamo già detto, non sono lasciati ruotare liberamente.
Negli ultimi anni anche l' Intamin ha iniziato la produzione di queste attrazioni (vedi ZacSpin Coaster), in queste però il binario non presenta la particolarità degli S&S Power in quanto la rotazione dei sedili è libera ed inoltre hanno un tracciato molto più semplice e compatto senza inversioni o spostamenti laterali.
Ricordiamo per esempio "Kirnu" a Linnanmäki oppure "Insane" al Gröna Lund.