Gardaland Un po' di chiarezza sul nuovo VR Coaster 2017

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Gardaland Un po' di chiarezza sul nuovo VR Coaster 2017

Grazie all'apertura della stagione Magic Halloween e al mio reportage social della scorsa settimana finalmente sappiamo la novità (o una delle novità) della prossima stagione di Gardaland.

Le Magic Mountain subiranno l'inserimento degli occhiali della realtà virtuale e diverranno a tutti gli effetti il secondo VR coaster d'Italia.

Cos'è un VR Coaster?

E' una semplice montagna russa che mantiene il proprio percorso e tracciato. Non vi sarà quindi alcuno smantellamento delle storiche Magic Mountain bensì una sorta di upgrade che permetterà di fare il classico giro indossano degli occhialini. E' probabile inoltre che l'uso dei visori non sia obbligatorio.

Quale sarà il tema?

Non posso esserne certa ma la voce che gira è quella di un parziale re-theming del coaster per divenire più attinente all'area foresta americana che oggi comprende Colorado Boat e Sequoia. Il filmato potrebbe essere legato a questa storyline?

Sarà a pagamento?

Anche se in diversi vociferano sull'eventuale inserimento di un biglietto a parte per questa nuova attrazione mi sento di escludere che possa divenire a pagamento. Soprattutto se si tratterà dell'unica novità relativa all'anno 2017.

Quali sono i pro e i contro?

L'unico aspetto positivo dell'intera riconversione è la possibilità di uscire dalla routine quotidiana per provare qualcosa fuori dagli schemi. Per il parco poi si tratta di un investimento a basso costo che farà parlare di se quantomeno sul piano nazionale. I contro però sono molti. Questa tecnologia va sviluppata accuratamente in modo da evitare grossolani errori di calibratura e sincronizzazione con le varie parti del percorso reale. Inoltre va considerato l'effetto nausea che potrebbe essere più accentuato se il filmato non sarà adeguatamente costruito sul tracciato. Infine gli occhialini potrebbero risultare pesanti e poco agevoli da indossare.

Come ha reagito il pubblico di Gardaland finora?

Negativamente, almeno stando a quanto si legge sui social. In parte perché è stato frainteso il senso di Realtà Virtuale, in parte perché molti appassionati si aspettavano qualcosa in più rispetto alla moda del momento importata dalla catena Six Flags e da Europa Park.

Qui sotto uno scatto storico delle Magic Mountain risalente al 1989.

Per scoprire quali altri VR coaster sono presenti sul panorama internazionale leggi questo articolo. Per una recensione sull'unico VR coaster esistente ad oggi in Italia leggi questa notizia.


Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.