Gardaland Gardaland Express: un sistema inadeguato ed un weekend con maxi-affluenza

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Gardaland Gardaland Express: un sistema inadeguato ed un weekend con maxi-affluenza

Ok, bisogna essere poco informati per decidere di visitare un parco a tema nei giorni subito precedenti l'apertura delle scuole. Per qualche famiglia è un bell'incentivo per farsi promettere ottimi risultati una volta che si prenderà posto sul banco di scuola, per altri, visitare Gardaland lo scorso week-end poteva essere il momento giusto; dopotutto si sa che ad Agosto sarebbe stato un delirio.

E invece il "lungo week-end di paura" è stato proprio quello appena trascorso che ha visto un'affluenza record non solo al parco divertimenti "numero uno in Italia" ma anche al parco divertimenti numero due d'Italia (se ci si rifà ad un antico retaggio storico) Mirabilandia.

Ma torniamo a Gardaland. Sabato e Domenica i Gardaland Express (le tesserine salta-coda) sono andate esaurite molto presto ma il sospetto che ne siano state vendute più del necessario aleggia nelle menti di molti.
Questo timore nasce dal fatto che durante la giornata, girovagando per le maggiori attrazioni (Blue Tornado, Mammut, Fuga D'Atlantide, L'Era Glaciale etc.) si sono sfiorati i 40 minuti di coda express proprio per coloro che avevano speso fino a 25 euro per saltarla la coda.

D'altro canto il parco si difende da ogni accusa ancora prima che questa possa essere formulata con queste parole che ritroviamo nella pagina web ufficiale del parco: " Gardaland Express: la tessera che ti permette di accedere alle tue attrazioni preferite limitando il tempo di attesa".

Insomma, è ovvio che spendendo fino a 25 euro per "limitare il tempo d'attesa" non posso certo pretendere di avere subito accesso all'attrazione... ma mi sembra che superando la mezzora di coda sia lecito che io mi possa perlomeno accapigliare dopo averci sborsato dei soldi.

E leggermente "accapigliati" erano anche tutti quei "poveri guest senza Express" che trovandosi davanti al tanto desiderato cancelletto d'ingresso del Blue Tornado (dopo più di 130 minuti di coda), si sono visti passare davanti non due, non tre, non quattro persone, bensì 60 persone munite di EXPRESS.
Ripetiamo: veniva caricato un treno di ospiti normali (senza tessera) e TRE treni di Gardaland Express.

Dopotutto gli Express hanno pagato, e possono avere questo privilegio, e dopotutto anche loro si sono fatti più di mezzora di coda nonostante abbiano sborsato denaro.

E poi, code ovunque... code per il cibo, code per il gelato, code per il bagno. E litigi... discussioni tra i più "poveri senza tessera salta-coda" e i più ricchi... discussioni tra ospiti e dipendenti...
Ma la logica del guadagno è sempre più forte... E anche quando le Gardaland Express sono andate esaurite le Single Express, che ti permettono di accedere UNA SOLA volta all'attrazione limitando i tempi d'attesa, venivano vendute al costo di 3 euro... al posto di 160 minuti di coda te ne facevi solo 20...

Il risultato di queste due giornate epiche lo si legge nei commenti di coloro che ci sono stati in coda per più di due ore...

"Sono andata ieri , veramente Uni schifo tutto il sistema pagante ,.. Tolgono solo soldi.. File Che durano fino a tre öre , poi altri 3 Euro x l Express e restare x piu ' Di. Un ora , non si puo ' assolutamente , piu' Che un Divertimento e' Stato UNO Stress , troppi soldi x niente ..."

"Ieri giornata impossibile... code esageratamente lunghe!!! e la cosa peggiore che si poteva fare è mettere il Gardaland express!!! un insulto alle persone che già pagano non pochi soldi di ingresso che si devono fare anche 2 ore di fila! per non parlare dell'insegnamento sbagliato che si da ai bambini: se paghi di più ottieni le cose più facilmente!"

"Che cosa si insegna hai bambini se si permette di pagare un supplemento per saltare la fila e passare davanti a tutti?
Ecco perché viviamo in un mondo così ....
Vergogna ... "

"ahi ahi ieri ore e ore dicoda e poi i soliti favoritismi con le migliaia di tessere gardaland espress......una vergogna ... mai più ... e non sono l' unico a dirlo !!!!!!" si legge su Facebook, nel canale ufficiale del parco...


e ancora su TripAdvisor :

"Certo che per rubare i soldi alla gente le studiano tutte.
Ma che servizio ti vendono?Visto che per passare prima devi far aspettare un altra persona che ha gia speso 42 € .
Se tutti comprano l'express ? la coda si farebbe comunque.Risultato loro guadagnano di piu' .
Per queste cose non ci sono parole."

"Siamo andati sabato a Gardaland, eravamo in 4 ed è stata una fila dietro l'altra. Appena arrivati abbiamo usufruito del bagno (coda), la prima attrazione (70 minuti) la seconda (50 minuti) la terza (80 minuti dichiarati ma 2 ore effettive) scoraggiati perché dopo 6 ore avevamo fatto solo 3 attrazioni... abbiamo provato a prendere i biglietti in vendita da 3 euro a corsa a persona (erano finiti!). Abbiamo scoperto appena arrivati che in loco si potevano comprare i biglietti express!!! Cosa dire? SCANDALOSO!! per fare neanche tutte le giostre, facendo meno coda, 25euro !!!! Ma siete impazziti? E mentre la gente comprava i biglietti... le file "normali" aumentavano... da 80 minuti a 2 ore!!! Solo dalle 21 alle 23.00 (correndo da una parte all'altra di Gardaland) siamo riusciti a fare altre 3 attrazioni facendo delle code UMANE (dai 20 ai 60 minuti). Appena finiti i biglietti da 3 euro e gli express... puff... le file sono tornate NORMALI!!! Erano tutti nervosi e alterati. Credo di non tornare più a Gardaland, è stata una vera delusione!"

"- ingresso :37.50 / 42 se vuoi visitare anche il sea life - per fortuna esistono degli escamotages per cui potreste acquistarlo al prezzo ridotto di 25 euro - vuoi evitare le code ? ti facilitano pagando a testa ulteriori 2/3 euro ad attrazione ... sul viale del parco è nata un 'interminabile fila di banchetti stile mercatino/luna parc...triste !!! "

E i più accorti sapranno che commenti simili a questi si susseguono da inizio anno, il Gardaland Express è un sistema assolutamente degradante, mal concepito che non può essere messo a confronto con nessun'altro sistema esistente al mondo (V-Pass, Disney Fast Pass). E' in giornate come quelle di questo weekend che si mette realmente in luce quanto sia realmente inappropriato e fedifrago questo sistema.

Vi lasciamo a qualche foto eloquente:


[Coda esterna Jungle Rapids]


[Coda L'Era Glaciale]

[Ringraziamo Davis Melchiorri per le foto]

La discussione prosegue anche sul nostro forum: Affluenza Gardaland

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.