Dreamland Margate Crolla per forte vento il coaster più vecchio del Regno Unito

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Dreamland Margate Crolla per forte vento il coaster più vecchio del Regno Unito

Un colpo di vento ed è venuto giù... Era il coaster più vecchio della Gran Bretagna e ci ha lasciato definitivamente lo scorso weekend dopo che un fronte di mal tempo si è abbattuto sulla regione inglese del Kent dove sorge il parco che lo ospita: Dreamland Margate.

Il parco divertimenti era momentaneamente chiuso perché in fase di rinnovamento. Dreamland Margate infatti contiene attrazioni uniche legate alla storia dell'amusement ed è proprio per questo che si stava tentando di riaprirlo e riportarlo ai fasti di un tempo.

Il parco esiste da oltre un secolo. Dai tempi in cui era ancora solo un Pleasure Garden, ovvero un giardino d'attrazioni con all'interno statue, rovine e un laghetto. D'altronde alla fine dell'800 era così che ci si divertiva.
Come già accaduto anche ad Alton Towers, in tempi più recenti, i giardini si sono poco a poco trasformati (durante il 900) in zone dedicate a fiere e infine in parco a tema.

Nel 1919 un appassionato di nome John Henry Iles, dopo aver viaggiato molto e dopo aver visto lo splendido lavoro che era stato fatto in una certa città di nome Nuova York e in un certo parco limitrofo chiamato Coney Island, decise che era il momento di fondare qualcosa di simile anche nella sua Inghilterra.

Nel 1920 apre quindi Dreamland Margate con il rollercoaster che fino ad oggi è rimasto il più vecchio della storia d'Inghilterra. Si trattava allora di un primato incredibile, un wooden coaster chiamato Scenic Railway realizzato in resistente pino canadese che riscosse in breve un successo unico: mezzo milione di passeggeri in meno di un anno!
Tra le altre attrazioni che si potevano annoverare a Dreamland Margate c'erano anche un carosello, una ferrovia in miniatura, una ruota panoramica e delle rapide.


[Lo storico Scenic Railway con immagini d'epoca]

Nel 1970 il parco conosce una forte espansione con l'inserimento di ulteriori attrazioni per poi subire un inesorabile declino che lo porterà alla chiusura nel 2005. Il wooden roller coaster più vecchio del Regno Unito era stato nel frattempo classificato come Monumento del Patrimonio Storico Inglese.

A partire dal 2008 è in corso l'intera riqualificazione e ristrutturazione del sito che doveva aprire proprio con l'arrivo del 2015. Ma lo scorso fine settimana la sciagura si è rovesciata sull'intera regione dove sorge Dreamland Margate e il vecchio roller coaster (in ristrutturazione da qualche mese) non ha retto al forte vento e alla pioggia.

Ora la direzione del parco fa sapere che sono in corso le valutazioni per comprendere l'entità del danno che però dalle immagini pare davvero grave. Si spera che questo non comporti l'abbattimento totale di questa pietra miliare della storia non solo d'Inghilterra ma anche dell'intero settore del divertimento.

Photo Courtesy: Hemingwaydesign e Itv.com.

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco
VISUALIZZA TUTTE

Notizie su Dreamland Margate (1)