FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggere
Era il 1939 quando a Walter Elias Disney, alias Walt Disney, venne in mente di realizzare un 'parco magico', dove le famiglie potessero divertirsi e i bambini incontrare i personaggi delle favole Disney. Dopo anni e anni trascorsi nella progettazione, Walt propose alla CBS e alla NBC, emittenti che trasmettevano il programma 'One Hour in Wonderland' (uno speciale sul mondo Disney), di partecipare economicamente alla realizzazione del parco. Non avendo ricevuto risposte positive, fondò nel 1952 una nuova società, la WED Entrerprise, dove WED sta per Walt Elias Disney; in breve, Walt si circondò di operatori e creativi incaricati di realizzare ciò che fino a qual momento era solo immaginazione. Man mano cha la progettazione del parco proseguiva, quelle stesse emittenti televisive che in precedenza avevano rifiutato la proposta, offrirono ora a Walt una striscia settimanale che lui intitolerà 'Disneyland', una trasmissione in cui viene presentata la piantina del parco. Qusta fu una grande trovata pubblicitaria che creò forti aspettative sul futuro parco.
Lo staff del Stanford Research Institute, contattato da Walt, consigliò la costruzione del parco su un vasto aranceto a Anaheim, a 40 Km a sud di Los Angeles, dove un clima mite e l'imminente costruzione di un'autostrada (la Santa Ana) avrebbero sicuramente l’afflusso di visitatori al parco da vari paesi dell'America.La costruzione del parco richiese circa 3 anni e più di 3000 persone, che si occuparono di realizzare i paesaggi, le strade, gli edifici, le attrazioni; anche Walt il persona partecipava attivamente ai lavori, e il 17 Luglio 1955 finalmente il suo sogno si realizzò. Alla presenza di 30.000 visitatori aprì i cancelli il parco più atteso e, per allora, più costoso della storia (9 milioni di dollari furono spesi per la sua realizzazione, cifra che venne ammortizzata dopo il primo anno di apertura). Sui 40 ettari che prima erano occupati da alberi di arance furono edificate 5 aree tematiche: Main Street USA, Adventureland, Fantasyland, Frontierland, Tomorrowland; solo successivamente verranno aggiunte altre 3 zone: Mickey's Toontown, Critter Country e New Orleans Square.
Dal giorno della sua inaugurazione più di 300 milioni di persone hanno visitato il parco, e c'è da dire che i suoi 49 anni se li porta proprio bene.