Scheda di Disneyland Park Paris

Focus


Disneyland Park Paris
LA LEGGENDA DEL RE LEONE

LO SPETTACOLO - THE LEGEND OF THE LION KING

Il 2004 a Disneyland Resort Paris è all'insegna dell'Hakuna Matata. Dopo i festeggiamenti del carnevale, dal 26 giugno è partito un nuovo spettacolo: 'La Leggenda del Re Leone', show di punta del parco tant'è che rimarrà in cartellone fino ad Aprile con una breve pausa nel mese di Gennaio. Articolato come musical della durata di 25 minuti circa, con rappresentazioni sai in francese che in inglese, si svolge presso il Videopolis Theatre a Discoveryland dove gli scenografi hanno allestito una vera e propria Savana.

TRAMA: Il musical è ispirato alle vicende del leoncino che 'Vuole diventar presto un re', per intenderci il primo film della trilogia Disneyana.
Timon si organizza con Pumbaa per fare una sorpresa a Simba: vuole mettere in scena alcuni momenti delle sua avventure. Dalla presentazione al branco alla lotta con lo zio Scar, passando per hakuna matata.

PERSONAGGI e COSTUMI: Il corpo di ballo è composto da circa una ventina di persone, tutti hanno dei copricapo raffiguranti degli animali come zebre, tigri, gazzelle: tra questi ci sono il babbuino Rafiky, Simba e Nala. I costumi sono molto simili a quelli utilizzati per il musical a Broadway. L'unico personaggio a pupazzo è la mangusta Timon, mentre Simba, Pumba e Zazu (tucano braccio destro del re) sono personaggi meccanici ( i primi due posti alle due estremità del palco mentre il tucano svolazza per il palco e canta da sopra una roccia ).Ci sono dunque due Simba, uno attore e uno spettatore. Il merito dei costumi va a Sue Lecash che, insieme al suo staff, realizza anche i costumi per le parate.

MUSICHE: Opera di Vasile Sirli, direttore musicale del parco, colui che compone le musiche per le parate e produce i cd in vendita nel parco. Per la realizzazione delle musiche dello spettacolo ha pensato di riarrangiare le tracce, compresa 'Can You Feel the Love Tonight' scritta da Elton John e Tim Rice e premio Oscar come miglior canzone. A ogni canzone viene dato più ritmo, più percussioni e più trombe rispetto alle versioni originali. Una vera chicca è la versione raggae di Hakuna Matata. Alle canzoni già presenti nel film ne è stata aggiunta una nuova 'Welcome to Our World' scritta da Lebo M. già collaboratore della colonna sonora insieme a John e Rice.
Tutte le canzoni sono cantate dal vivo ad ogni rappresentazione su base registrata, e dopo lo spettacolo è in vendita il cd con le canzoni interpretate e 4 tracce strumentali.

EFFETTI SPECIALI: Gli effetti speciali occupano gran parte dello spettacolo: il più sbalorditivo è, senza dubbio, la cascata d'acqua. Posta a metà del palco cade dall'alto come a formare una parete sulla quale vengono proiettati alcuni fondali dello spettacolo. E' da togliere ogni dubbio sul fatto se sia acqua vero o no .... lo è! Il fuoco viene ottenuto con un mix di luci rosse e gialle proiettate verso del fumo. Il momento più emozionate è sulle note di 'Can You Feel the Love Tonight', quando due ballerini vestiti da tucani sorvolano il palco in perfetta sincronia.
Pare proprio che Disneyland abbia fatto centro presentando per la prima volta uno spettacolo così coinvolgente per i piccoli quanto per i grandi pieno di effetti speciali e divertimento.

Per ulteriori approfondimenti su Disneyland Park Paris


Cerca parco

Condividi