FORUM DEI PARCHI
TheParks.it nasce il 10 Dicembre 2002 grazie all'iniziativa di un gruppo di appassionati di parchi divertimento.
Continua a leggere
CURIOSITA': i registi di entrambe le pellicole Disney hanno girato in precedenza film che vedevano un topo come protagonista: per Gore Verbinsky (Pirates of the Caribbean) UN TOPOLINO SOTTO SFRATTO (1997), metre per Rob Minkoff (The Haunted Mansion) STUART LITTLE 1 & 2. Sarà solamente un caso, ma per girare questi film, tanto per restare in tema, sono stati scelti due registi che hanno avuto a che fare con 'parenti' di Topolino…
*****************************************
PIRATES OF THE CARIBBEAN -The Curse of the Black Pearl- (USA 2003)
Titolo italiano: La Maledizione della Prima Luna
SCHEDA TECNICA
Genere: Avventura
Regia: Gore Verbinski
Interpreti Principali: Johnny Deep, Geoffrey Rush, Orlando Bloom, Jonathan
Price, Keira Knightley
Scenggiatura: Ted Elliott, Terri Rossio
Fotografia: Datiusz Wolsky
Effetti Speciali: Industrial Light & Magic
Scenografia: Larry Dias
Costumi: Penny Rose
Montaggio: Craig Wood, Stephen Rivkin, Artur Schimidt
Musica: Klaus Badelet,
Durata: 133'
Produzione: Jerry Bruckhenaimer per Walt Disney Pictures
Distribuzione: Buena Vista
Data di Uscita in Italia: 5 Settembre 2003 (cinema)
Data di Uscita DVD: Gennaio 2004
Colonna Sonora: 'Pirates of the Caribbean -The Curse of Black Pearl-',
Warner Music 2003
La Tracklisting è la seguente:
1.FOG BOUND
2.THE MEDALLION CALLS
3.THE BLACK PEARL
4.WILL AND ELIZABETH
5.SWORDS CROSSED
6.WALK THE PLANK
7.BARBOSSA IS HUNGRY
8.BLOOD RITUAL
9.MOONLIGHT SERENADE
10.TO THE PIRATES CAVE
11.SKULL AND CROSSBONES
12.BOOTSTRAP'S BOOTSTRAPS
13.UNDERWATER MARCH
14.ONE LAST SHOT
15.HE'S A PIRATE
Sito Ufficiale: http://pirates.movies.go.com/ (non più attivo)
Sito Italiano: http://www.buenavista.it/xprimaluna.htm (non più attivo)
IL FILM
Carabi, XVII° secolo; Barbossa, capitano di una nave pirata, organizza un attacco alla cittadina coloniale inglese di Port Royal e rapisce Elizabeth, la figlia del Governatore, convinto che la ragazza, essendo in possesso di un medaglione d’oro che egli cerca da lungo tempo, possa spezzare tramite un suo sacrificio una maledizione che da anni affligge lui e la sua ciurma; tale maledizione trasforma i pirati in scheletri viventi ogni qualvolta questi si espongano al chiaro di luna, costringendoli a vivere in una sorta di limbo, sospesi tra vita e morte. Jack Sparrow, affascinante e canagliesco pirata, decide con l'aiuto del giovane fabbro Will Turner, amico di Elizabeth, di andare a recuperare la nave (the Black Pearl, ossia la Perla Nera) di cui un tempo era capitano, e trarre in salvo la ragazza che vi è tenuta prigioniera. Tra inseguimenti, colpi di cannone, maledizioni e combattimenti al chiaro di luna, ognuno alla fine avrà ciò per cui ha lottato...
L'ATTRAZIONE
Non poteva essere che Adventureland l’area in cui l’attrazione è situata nel parco Disneyland; ed è circondata da un'ambientazione molto suggestiva, che richiama subito alla mente storie di pirati, corsari e lunghi combattimenti… Per accedervi, si entra in una sorta di caverna, e si scende fino ad arrivare alla loading area, ossa la stazione di partenza: si prende posto su dei grossi barconi (circa 20 persone per barca) adagiati sull'acqua e poi… si parte! La prima, e originale, ambientazione è una spiaggia con tanto di terrazza e, sulla sinistra, un ristorante: il BLUE LAGOON, tematizzato come fosse una locanda o un covo di bucanieri. Lungo il percorso dell’attrazione è tutto molto realistico: alcuni personaggi meccanici, detti 'animatronics', si muovono in maniera tale da sembrare pirati in carne ed ossa; ce ne sono ben 119, le cui dimensioni sono quasi doppie rispetto a quelle dei 'pirati' degli altri parchi Disney. Molto suggestivo ed emozionante è il momento in cui i pirati prendono d’assalto la città: bruciano tutto, sparano colpi di pistola, inseguono giovani ragazze e immergono il sindaco nel pozzo!
ANALOGIE CON IL FILM
In linea di massima la storyline dell'attrazione è pressoché identica a quella del film, fatta eccezione per il dettaglio del medaglione, che nel film è parte portante della trama.
Al parco si rivive praticamente solo l'attacco dei pirati, e si fa incursione nelle cabine della nave fantasma popolata di scheletri ed effetti speciali d'avanguardia.
Vi sono anche diverse analogie tra le scene del film e alcuni particolari dell'attrazione: ad esempio, il cane con in bocca le chiavi della prigione ed i galeotti che cercano di attirarlo con un succulento, quanto magro, osso; oppure la canzone (“Yo Ho, a Pirate’s Life for Me”) che Jack ed Elizabeth cantano quando vengono abbandonati su un'isola deserta, e che è la stessa cantata dai pirati di Disneyland (non è però contenuta nella colonna sonora, che è interamente strumentale).
Delle vere e proprie chicche sono riservate a chi possiede il DVD del film: nel secondo disco, quello dei contenuti speciali, c'è Walt Disney in persona che presenta l'attrazione (quella Californiana, poi portata anche in Europa), dal plastico agli schizzi dei personaggi, dalla realizzazione di degli animatronics alla spettacolare inaugurazione.
C'è da dire un'altra cosa; se si guarda con molta attenzione il film, si nota un particolare curioso e non troppo casuale: una nube di fumo, derivante dallo sparo di un cannone durante l'attacco a Port Royal, si innalza in cielo formando la sagoma della testa di Topolino, esattamente a 34'26'' dall’inizio del film (consiglio di guardarlo al rallentatore: l'immagine è più chiara e percettibile).
*****************************************
THE HAUNTED MANSION - La casa stregata- (USA 2003)
Titolo italiano: “La casa dei fantasmi”
SCHEDA TECNICA
Genere: Commedia
Regia: Rob Minkoff
Interpreti principali: Eddie Murphy, Terence Stamp, Jennifer Tilly, Wallace
Shawn, Marsha Thomason
Sceneggiatura: David Berenbaum
Fotografia: Remi Adefarasin
Effetti Speciali: Rick Backer
Montaggio: priscilla Nedd Friendly
Musica: Mark Macina
Durata: 90'
Produzione: Andrew Gunn, Don Hahn per Walt Disney Pictures
Distribuzione: Buena Vista
Data di Uscita in Italia: 26 Marzo 2004 (al cinema)
Uscita DVD: 14 luglio 2004
Colonna Sonora: 'The Haunted Maison', Warner Music 2004
La Tracklisting è la seguente:
1. RAVEN, 'Superstition'
2. BARENAKED LADIES, 'Grim, grinning ghosts'
3. MORRIS DAY, 'Somebody's watching me'
4. CONTI BROS, 'Spooky'
5. JACK, 'Bump in the night'
6. BRIAN O'NEAL and THE BUS BOYS, 'Right place, wrong time'
7. OINGO BOINGO, 'Dead man's party'
8. THE ATOMIC FIREBALLS, 'Man with the hex'
9. BRIAN O'NEAL and THE BUS BOYS, 'Monster mash'
10. JACKSON 5, 'The boogie man'
11. SUZANNE VEGA, 'Tombstone'
12. CALVIN RICHARDSON, 'I put a spell on you'
13. SINGING BUSTS, 'Grim, grinning ghosts'
14. MARK MANCINA, overture per 'Haunted mansion' (partitura)
15. SINGING BUSTS, 'Long'
Sito Ufficiale: http://www.haunted-mansion.com
Sito Italiano: http://www.disney.it/Film/casadeifantasmi/main.html
IL FILM
Ricevuta la notizia di una maestosa villa in vendita, l'agente immobiliare Jim Evers (Eddie Murphy) e sua moglie Sara vi si recano per un sopralluogo con i loro due figli. Giunti sulla soglia del maniero, una violenta pioggia li costringe ad accettare l’invito a restare, per quella notte, nella casa insieme al misterioso proprietario e al suo inquietante maggiordomo. Da quel momento in poi dovranno vedersela con 999 fantasmi, una veggente (o meglio, la testa di una veggente) chiusa in una sfera di cristallo, statue canterine e scheletri risvegliati da un lungo sonno. Per uscire da questa brutta situazione, Jim e la sua famiglia dovranno trovare la chiave per dissolvere una terribile maledizione che dal XIX° secolo si abbatte sulla casa, in cui viveva una giovane coppia di fidanzati tragicamente separati da una morte improvvisa e misteriosa…
L'ATTRAZIONE DEL PARCO
Phantom Manor, questo il nome dell'attrazione nel parco parigino, si trova a Frontierland; è incastonata in una cornice davvero spettrale, con tanto di cimitero e cripta sul retro. È una delle attrazioni, dal punto di vista scenografico, più suggestive del parco. Si comincia scendendo per mezzo di un ascensore tanto grande quanto tetro; una volta all’interno della casa si prende posto su dei carrellini e si parte per questo avvincente viaggio, denso di sorprese ed effetti visivi davvero incredibili.
La zona del Phantom Manor diventa inevitabilmente protagonista, ogni anno, del periodo di Halloween. La storia, inizialmente narrata sia in francese che in inglese, in seguito a talune proteste da parte dei parigini è ora raccontata solo ed esclusivamente in francese.
ANALOGIE CON IL FILM
La trama del film non segue propriamente la storia narrata dall'attrazione (anche se, a dire il vero, non si presta molta attenzione a quello che viene narrato, ma si osservano piuttosto gli effetti speciali). Nel parco viene raccontata la storia di una ragazza prossima alle
nozze che torna temporaneamente a vivere con i genitori aspettando che il futuro marito completi i lavori della loro casa, ossia l’immenso maniero. Tutto prosegue felicemente, fino a quando un fantasma non prende possesso della casa e, innamoratosi della ragazza dipinta in vari quadri, ne uccide il fidanzato. La ragazza, al suo rientro, vestita con l'abito nuziale si accorge di ciò che è successo e cerca in tutti i modi di fuggire da fantasmi e spiriti e uscire dalla casa... viva.
Dall'attrazione sono stati presi, per la realizzazione del film, alcuni particolari scenografici:
I busti di pietra che cantano nel cimitero sono identici, come aspetto, a quelli dell'attrazione
La sala da ballo brulicante di fantasmi danzanti
La Veggente (Madame Leota) nella sfera di cristallo
Il corridoio con le porte laterali
La canzone d'apertura del film, “Haunted Mansion”, è la stessa che fa da sottofondo all'attrazione, come anche la prima canzone cantata delle teste canterine nel cimitero (“Grim, Grinning Ghosts”).