Disney's Hollywood Studios Studio Backlot Tour ha chiuso i battenti

di (Hermy),
Se ti è piaciuta la notizia, seguici su facebook

Disney's Hollywood Studios Studio Backlot Tour ha chiuso i battenti

Aprì il 1° Maggio 1989. Dopo 25 anni di servizio Studio Backlot Tour, una delle principali attrazioni del parco Disney's Hollywood Studios ad Orlando ha chiuso definitivamente.
Andiamo a scoprire in dettaglio cosa gli ospiti hanno potuto provare a bordo dell'attrazione fino allo scorso 27 Settembre, ultimo giorno di apertura.

Con una durata di ben 35 minuti complessivi l'esperienza si articolava in due parti.

1)Pearl Harbor pre-show

Nella prima parte del tour gli ospiti assistevano ad una dimostrazione all'interno di una stunt arena: come girare alcune scene d'azione con l'utilizzo dell'acqua. In particolare, con la collaborazione di quattro volontari scelti tra il pubblico, viene simulato l'attacco ad una imbarcazione ed una inondazione della sala macchine grazie allo sfruttamento di due serbatoi con capienza totale di oltre 3500 litri d'acqua.

Il seguente video illustra l'intero pre-show:

Il giro proseguiva poi all'interno di un deposito per oggetti di scena utilizzati durante le riprese di alcuni film Disney, come Le Cronache di Narnia (tra i più recenti) e numerosi altri risalenti agli anni '80.

2)Tram Tour

A bordo di un tram si effettuava un giro di 15 minuti tra i backstage del mondo cinematografico.
Infatti era possibile ammirare una fabbrica di costumi di scena seguita da una piccola esposizione, costantemente aggiornata, a seconda dei film Disney in uscita. Gli ultimi abiti ad essere messi in mostra, sono stati quelli dei film Star Wars, Guardiani della Galassia e Maleficent.
Il tour proseguiva poi con la vista di una stanza del dipartimento artistico dove venivano create le scenografie da utilizzare all'interno dei parchi.

Infine aeroplani, auto d'epoca, mezzi per stunt show ed in ultimo si passava attraverso il set cinematografico reale Catastrophe Canyon, il quale simulava l'inondazione appunto di un Canyon a seguito di un incendio avvenuto durante la trivellazione petrolifera.

Il POV del tour:

Sicuramente era una delle attrazioni che più di tutte ha risentito del passare degli anni, non tanto dal punto di vista tecnico, bensì scenografico, poiché durante tutto questo tempo non ha mai subito un upgrade, anzi il tour è stato ridimensionato per lasciare spazio ad uno stunt show.
Di anno in anno le scenografie dei vecchi film Disney ispiravano sempre meno interesse. Conseguentemente anche il gradimento da parte del pubblico è diminuito a tal punto da giustificarne la chiusura definitiva.

Ancora non è stato annunciato nulla di ufficiale, ma è nota l'intenzione di una riqualificazione totale dell'intero parco, che al momento risulta il meno appetibile dell'intero resort.

L'unica certezza è che, essendo l'area occupata da Studio Backlot Tour notevolmente estesa, si tratterà di un progetto di grande rilievo.

Alcuni rumors restringono le possibilità su ciò che potrebbe venir realizzato a due sole scelte:

-Area Star Wars poiché la Disney ne ha acquistato i diritti
-Replica di Cars Land, che ha riscosso un enorme successo presso il parco Disney's California Adventure (foto e video QUI e QUI)

I progetti sono entrambi molto allettanti, e contribuirebbero a migliorare la qualità dell'unico parco del resort che ancora non eccelle.
Vi terremo dunque aggiornati quando si avranno notizie ufficiali in merito a cosa e a quando verrà realizzato.

Articolo redatto da Giuseppe Genova - peppe2994

Commenti

  • nessun commento

Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.