Descrizione del parco di Città della Domenica
Nato nel 1963 come grande giardino per il tempo libero delle famiglie, Città della Domenica è lo storico parco tematico (ed oggi anche faunistico) della provincia di Perugia.
Anche se è da ritenersi che, in Italia, il titolo di "primo parco dei divertimenti tematico-meccanico in senso moderno" resti nelle mani di Fiabilandia (Rimini), La Città della Domenica ebbe l'indiscusso merito di rappresentare una forma embrionale e precoce di amusement park nostrano. Fin dalla sua inaugurazione, infatti, la struttura umbra cercò di darsi l'aspetto di un paese delle fiabe e tutt'oggi si autodefinisce "Il Primo Parco d'Italia".
Il parco, immerso nel verde e molto vasto, offre diversi spunti ai propri visitatori: animali, piante, costruzioni fiabesche come il Villaggio di Pinocchio, la casa della Bella Addormentata, il bosco delle streghe, il cavallo di Troia, il labirinto...
È possibile visitare il Parco a piedi oppure a bordo di un antico trenino.
La giornata tipo è scandita da animazioni, giochi e intrattenimenti a tema, pensati per i bambini ma divertenti anche per i più grandi.
Si tratta di un parco a tema particolarissimo, storico, in cui il tempo sembra essersi fermato a diversi decenni fa ma, proprio per questo, apprezzabile dai visitatori, specie i bambini più piccoli. La visita va intrapresa con la consapevolezza che ci si addentra in un bosco fatato, non in un parco meccanizzato. Solo così si potrà godere al meglio di questo storico luogo.
Uscendo dal Parco, è possibile visitare il Rettilario di Perugia, al cui interno sono stati ricreati habitat per alligatori, caimani e serpenti velenosi e giganti, oltre ad un percorso tra fossili e ossa di Mammut. Il biglietto di entrata al Rettilario è scontato per tutti i visitatori del Parco.
[Redatto il 19/08/2014]
Notizie su Città della Domenica (8)
-
29/lug/14
Emanuele Filiberto in visita
A Città della Domenica, durante il week-end medievale,...
-
01/mar/14
Gratis le feste di Carnevale
Nel parco preferito dai bambini non poteva mancare un e...
-
18/gen/14
Offerte di lavoro per il 2014
Terminata con ottimi risultati la stagione 2013, Città...
-
27/set/13
Gratis al parco per i 50 anni !
Due giorni di festa, una mostra storica, giochi di stra...
-
07/set/13
Trovata una lucertola con due code al parco
Sarà esposto già questo fine settimana, nel parco nat...
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.