Le notizie da Cinecittà World

Cinecittà World | Il punto sulla costruzione del parco

di (Hermy), 28 febbraio 2012
Cinecittà World Il punto sulla costruzione del parco

Sono i francesi che hanno preso in mano il progetto di Cinecittà World, il parco divertimenti cinematografico che sta nascendo sulla via Pontina, vicinissimo al centro di Roma negli ex studi DeLaurentis.

La Compagnie Des Alpes, già detentrice di Parc Asterix e tutta la catena Walibi, è subentrata accollandosi gran parte dell'investimento, una collaborazione felice, dato che l'amministratore delegato di Cinecittà World è il francese Emmanuel Gout che ha parlato alle telecamere di Presa Diretta, intervista andata in onda domenica sera.

Cinecittà World Si ritorna a parlare del parco sul cinema

Si ritorna a parlare di Cinecittà World, e come di consueto quando si parla di questi nuovi investimenti italiani aleggia nell'aria sempre un po' di pessimismo.
Ma ora si può contare sull'esempio positivo di Rainbow Magicland, che negli ultimi mesi ha dimostrato di superare le nostre aspettative in quanto a "tempistiche di realizzazione".

Si è svolta questa mattina a Roma nella sede della Casa del Cinema a Villa Borghese la conferenza stampa di presentazione del parco di divertimenti Cinecittà World.
Il parco sorgerà a Roma, sulla Via Pontina non lontano da Castel Romano proprio nell'area dove Dino De Laurentiis costruì i suoi studios negli anni 60.

La costruzione del parco si articolerà in 4 fasi, che prevedono nel tempo la costruzione di altri parchi e strutture legate allo svago e al divertimento.

Ecco nel dettaglio le quattro fasi:
2011: inaugurazione del parco tematico Cinecittà World
2012: 'The Village' un villaggio con negozi, ristoranti e cinema multi sala
2013/2014: inuagurazione di altri due parchi 'Cinecittà World 2' e 'Cinecittà Natura', dove sarà possibile incontrare anche il cinema dal vivo con veri set e scenografie.

Nella prima sezione del parco, quella in apertura nel 2011, sono previste attrazioni ad alta tecnologia, con roller coasters e attrazioni virtuali, spettacoli acquatici e spazi dedicati agli effetti speciali del cinema.

Nella conferenza si è parlato di un investimento complessivo di oltre 500 milioni di Euro della creazione di nuovi posti di lavoro per circa 2.500 addetti e 4 milioni di visitatori previsti.

Il progetto del parco è stato affidato allo scenografo due volte premio Oscar Dante Ferretti (The Aviator e Sweeney Todd ndr) che lavorerà a fianco di Valerio Mazzoli e il suo studio, il tutto supervisionato dalla Forrec.

Con questi presupposti non possiamo far altro che aspettare impazientemente la posa della prima pietra!!

Si svolgerà il prossimo 19 Novembre alle ore 11 presso Villa Borghese a Roma la conferenza stampa per presentare il progetto del parco tematico Cinecittà World.

Sul sito ufficiale del parco Cinecittà World viene descritta così: 'Situato a pochi chilometri da Roma, il Parco Cinecittà World si svilupperà su una superficie complessiva di 60 ettari.
Cinecittà World intende sviluppare un Parco che possa, alla luce delle più grandi esperienze nazionali ed internazionali, ma consapevole di una matrice europea e del suo patrimonio, trasportare il visitatore nell'immaginario cinematografico e nelle molteplici forme del divertimento.
'.
Non è inoltre da escludere, ma questa è una nostra speranza, che durante la conferenza stampa possa essere annunciato il futuro del Luneur, ora in gestione alla Cinecittà Entertainment.

Alla conferenza stampa saranno presenti anche il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti e il Vice Presidente della Regione Lazio Esterino Montino.

Dopo tanti anni sembra quindi che qualcosa finalmente si muova, speriamo con un progetto degno degli storici studi cinematografici romani.

Lo sapevi che...
I Rollercoaster in Italia sono chiamati "montagne russe" e in Russia "montagne americane"?
Cerca parco