Giovedì 18 giugno abbiamo partecipato alla presentazione della stagione 2020 del parco romano dedicato al cinema e alla tv Cinecittà World. Durante la conferenza stampa erano presenti l’amministratore delegato Stefano Cigarini, il presidente di Cinecittà World Spa Roberto Bosi, l’assessore al turismo e sviluppo economico Roma Capitale Carlo Cafarotti e la direttrice dell’ente turismo Thailandese Malinee Nitikasetsunthorn. Di seguito riportiamo tutte le novità annunciate in conferenza stampa.
SICUREZZA E DISTANZIAMENTO SOCIALE
Il presidente di Cinecittà World Spa, Roberto Bosi ha informato che per l'apertura fissata per oggi, 25 giugno, all'interno della struttura vene data massima priorità e importanza all'igiene e all'applicazione dei protocolli di sicurezza per il distanziamento sociale. In una prima parte della stagione saranno chiuse in via cautelativa alcune attrazioni dove il contatto personale risulta ravvicinato come in tutte le esperienze che prevedono il VR o il contatto tra bambini( Playground Giocarena). Anche i teatri rimarranno temporaneamente chiusi, è comunque possibile assistere ad alcuni spettacoli outdoor.
L’area acquatica “AquaWorld” è normalmente aperta con distanziamento di 1,5 mt tra i lettini e l'accesso a Cinepiscina è limitato. La visita al parco è resa smart dall'uso del sito web, dove si possono prenotate le attrazioni, i ristoranti e i servizi più importanti. Altre informazioni sono presenti sul sito del parco cinecittaworld.it nella sezione dedicata. Bosi ha chiuso il suo intervento specificando la ricchezza di attrattive del territorio romano e italiano, di cui Cinecittà World fa parte.
PIANO DI SVILUPPO FINO AL 2024
Stefano Cigarini, Amministratore Delegato di Cinecittà World ha esposto un piano tripartito a lungo termine iniziato già nel 2017 e con un termine fissato per il 2024. La prima parte del piano chiamato “Recovery Plan” si è conclusa l’anno scorso con l’introduzione di alcune attrazioni come Volarium - Il cinema volante e Il Regno del Ghiaccio.
La seconda parte interessa l'arco di tempo 2020 - 2023, durante il quale è previsto uno sviluppo sia in termini economici che quantitativi. Il piano strategico si concluderà nel 2024 con la fase “Destination Resort”.
Cinecittà World ha come obbiettivo parallelo quello di sviluppare altri due mondi: Roma World, che verrà inaugurato il 3 luglio e AquaWorld ,che, però, non presenterà nemmeno quest’anno la water ride “Paradiso” già annunciata per il 2019. Cigarini ha specificato che i motivi di questa scelta sono di natura logistica. Ad AcquaWorld è anche previsto l’inserimento di una piattaforma scivoli e di una zona a tema Thailandia sviluppata in collaborazione con Malinee Nitikasetsunthorn. AcquaWorld, inoltre, avrà due ingressi: uno in Piazza Cabiria e un secondo all’interno del parco principale.
Altra novità è il renaming del parco principale che verrà ribattezzato “Cine World”, mentre il resort completo dei tre parchi prenderà il nome di Cinecittà World.
NEW 2020
Il parco principale non presenterà nessuna nuova attrazione nel 2020. Sono però previste delle ricollocazioni di ride presenti nell’ex area bambini “Sognolabio” ora diventata ufficialmente la zona acquatica “AquaWorld”.
Nell’area “Roma” verrano inserite “Saltarello” e “Le Tazze” mentre in Spaceland saranno spostate “Bici Volanti” e “Torre di Controllo”. È stata, inoltre, annunciata una sostanziale implementazione di tre stanze nella Horror House che saranno dedicate a Saw, Hannibal Lecter. L’area “Il Regno del Ghiaccio” è stata resa completamente gratuita, fatta eccezione per il noleggio dei pattini.
SHOW ED EVENTI
Alcuni spettacoli sono disponibili, ma vengono svolti all'aperto. La programmazione prevede lo show “Viva L’Italia”, lo stunt show “Motori… Ciak Azione!”, “Trucchi da Paura”, “Cinecittà Show” e “Far West Show”.
“Stelle di Fuoco”, il campionato di fuochi d’artificio, viene svolto eccezionalmente nelle date del 26, 27, 28, 29 giugno e successivamente riproposto il 15 di agosto. Anche quest'anno verranno organizzate anteprime cinematografiche.
I RISULTATI DEL RECOVERY PLAN
Cigarini ha specificato i risultati ottenuti con il Recovery Plan. Secondo i dati ufficiali forniti dal parco, Cinecittà World ha chiuso il 2019 per la prima volta in utile. Il tasso di crescita ha raggiunto il +360% in tre anni grazie al 70% delle vendite che avviene online. Nel 2019 il parco è passato da una permanenza media di 2 ore (2016) a 7 ore.
IL VIDEO COMPLETO DELLA CONFERENZA STAMPA
Articolo redatto da Matteo Volpes, supervisione di Deborah Begali (Hermy).
Commenti
Per lasciare un commento bisogna essere registrati: Login o Registrati.